Venerdì, 29 Marzo 2024

Fim Fiom Uilm Padova: Ottima adesione allo sciopero nazionale in provincia!

Ottima riuscita per lo sciopero di oggi nelle aziende metalmeccaniche della provincia di Padova.

Adesione altissima in provincia di Padova allo sciopero nazionale da 4 ore del settore metalmeccanico. Le percentuali oscillano fra il 70% e il 100% di lavoratori e lavoratrici che hanno incrociato le braccia durante la giornata di oggi.

Adesione pressoché totale anche agli scioperi da 8 ore, indetti da 16 aziende padovane: Carel, De Angeli, Mita, Molex, Acciaierie Venete, Schneider, Imasaf, Schindler, Ceit, Ferrau, Mp3, Hiref, VDZ, Lima Eusider, Alluminium Die Casting, Unicka.

Al presidio che si è tenuto durante la mattinata davanti la sede di Assindustria Venetocentro alla Stanga a Padova hanno preso parte oltre 200 delegati e delegate in rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende in sciopero.

Il presidio è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fiom Cgil Nazionale che ha coinvolto oltre Padova anche Roma, Milano, Alessandria, Ancona, Firenze, Napoli, Bologna, Bari, Potenza. Da ogni piazza hanno partecipato delegati e delegate e la diretta è stata chiusa dagli interventi dei segretari generali nazionali da Roma.

La giornata di oggi non è certamente un punto di arrivo, ma sono un momento importante di questa lotta. Non possiamo fermarci né accontentarci della situazione né continuare a vivere in questa incertezza. Le iniziative di lotta continueranno senza tregua, in primis con il blocco della flessibilità e degli straordinari.

Il contratto nazionale equo e dignitoso per tutti è quello che vogliamo e non ci fermeremo fino al raggiungimento di questo traguardo.

FIM FIOM UILM PADOVA

5/11/2020