Domenica, 04 Dicembre 2022
120 anni di Fiom. La storia continua

Primi scioperi spontanei in Piemonte nelle aziende del torinese per il contratto nazionale. Altre fermate organizzate per domani

La Fiom Cgil rende noto che oggi 7 ottobre sono in corso scioperi in numerose aziende metalmeccaniche del Torinese tra cui Dana Graziano, U-Shin, Valeo Service, Valeo Isc, Tubiflex, Avio Cost, Sogefi.

Gli scioperi, che stanno registrando la larga adesione delle lavoratrici e lavoratori, sono in risposta alle dichiarazioni di totale chiusura espresse da Federmeccanica nel corso dell’odierno incontro nazionale circa gli aumenti economici richiesti nella piattaforma per il rinnovo del CCNL.

Per domani, 8 ottobre, sono annunciati scioperi in ulteriori altre aziende quali Comec, MA Chivasso, Baomarc, Idrosapiens, Valeo Pianezza, Perardi & Gresino, Cellino Grugliasco e Bruino.

Edi Lazzi segretario Fiom Cgil Torino e Airaudo Giorgio dichiarano: “i lavoratori scioperano contro la pretesa di Confindustria e di Federmeccanica di rinnovare il contratto nazionale senza aumenti salariali per i metalmeccanici. Il nostro contratto nazionale è ormai scaduto da quasi un anno così come i contratti di milioni di lavoratori di altre categorie. Confindustria non può pretendere la pace sociale negando gli aumenti salariali ai lavoratori che hanno pagato e pagano pesantemente la pandemia continuando a lavorare per se e per il Paese tutto. L’uscita dall’emergenza sanitaria e il rilancio economico del Paese passa anche attraverso il rinnovo del contratto nazionale che garantisca diritti e reddito ai lavoratori.”

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino e Piemonte

Torino 7 ottobre 2020