Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Ccnl. Re David (Fiom): necessario aprire vero tavolo negoziale

“L'incontro di oggi con Federmeccanica e Assistal è da considerarsi preliminare alla riapertura di un vero tavolo negoziale per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici.

Federmeccanica ha illustrato i dati sull'andamento dell'industria metalmeccanica, divisi per settori, ed in particolare per quanto riguarda i mesi di marzo e aprile interessati dal lockdown dovuto all'emergenza sanitaria Covid-19. Sarà necessario vedere quali saranno i dati dei prossimi mesi per avere un quadro più preciso dell'andamento dell'industria metalmeccanica nel 2020 e negli anni a seguire.

E' evidente che arrivati a questo punto pretendiamo che il prossimo incontro sia l'occasione per una vera riapertura del tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. Fare il contratto nazionale è fondamentale anche per dare stabilità al sistema e certezze alle lavoratrici e ai lavoratori in questa fase delicata, affrontando i temi proposti nella piattaforma di Fim-Fiom-Uilm a partire da riorganizzazione del lavoro, salute e sicurezza, qualità della formazione e dal salario che è un punto non eludibile”.

Lo dichiara Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil nazionale

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 luglio 2020

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search