Giovedì, 28 Marzo 2024

Wärtsilä Italia. Stato di agitazione: blocco immediato dello straordinario

Il 20 dicembre le Organizzazioni Sindacali FIM FIOM UILM ed il Coordinamento Nazionale delle rispettive RSU, si sono incontrate con l’azienda per discutere dei seguenti argomenti:

• verifica della parte economica che ha decurtato il premio di Produttivita del terzo trimestre Marine Solutions
  • armonizzazione métaSalute e polizza Aziendale
  • situazioni particolari delle Basi di Genova e Napoli
  • relazioni sindacali interne
  • situazione appalti ed assunzioni

Sull’ assistenza sanitaria il sindacato ha rimarcato l’aspetto contrattuale che prevede dal 1° di gennaio il diritto di tutti i lavoratori metalmeccanici a métaSalute e l’eventuale armonizzazione con prodotti esistenti al fine di garantire prestazioni in linea con il CCNL.

Nella discussione sulla parte economica del Premi di Produttività il Coordinamento ha evidenziato come l’azienda abbia unilateralmente cambiato i cicli di produzione rendendo così non più raggiungibile lo stesso.

A fronte di queste prime due posizioni sindacali l’azienda ha richiesto una prima sospensiva della discussione per approfondire i temi proposti. In seguito ha richiesto una riunione con i soli Coordinatori Nazionali che si è protratta per oltre 3 ore. Al termine è emersa la volontà aziendale di non trovare una soluzione condivisa proponendo uno scambio tra gli 80 euro e la sottoscrizione di una serie di accordi.

Per questi motivi la delegazione ha indetto lo stato di agitazione di tutta l’azienda attraverso il blocco di ogni forma di attività di straordinario con decorrenza immediata.

Al rientro dalle ferie natalizie, saranno indette le assemblee dei lavoratori, al fine di valutare le ulteriori azioni da intraprendere.

Fim-Fiom-Uilm Nazionali

Il Coordinamento Sindacale FIM-FIOM-UILM Wärtsilä Italia