Mercoledì, 12 Maggio 2021

Fincantieri. Riunita la Commissione formazione

Nella giornata di oggi, 19 aprile 2021, si è tenuta la commissione formazione prevista dall'accordo integrativo. Fincantieri ha fornito alla commissione il consuntivo della formazione effettuata nell'anno 2020 e ha condiviso il piano formativo del primo semestre 2021. Sono state inoltre illustrate le convenzioni in essere con le Università italiane e con gli istituti di formazione professionale, ed è stato fornito un report sulle specifiche attività di formazione che riguardano le politiche attive del lavoro in alcuni territori (corsi di preassunzione, corsi di qualificazione e riqualificazione per operai specializzati e supervisori di bordo).  

Il diritto soggettivo alla formazione nel triennio 2017/2019 ha coinvolto il 94,7% dei lavoratori di Fincantieri con una media di 46,7 ore pro capite. In aggiunta alla formazione specifica aziendale per il personale operaio (brevetti di saldatura, addestramento per cambio mansione e passaggi di qualifica, tecnologia di montaggio, ecc..) e alla formazione obbligatoria su salute e sicurezza e ambiente di lavoro, nel corso del 2020 è stata fruita da 1352 lavoratori anche la formazione sulle lingue straniere (inglese) con un corso in e-learning della durata di un mese, con il raddoppio del numero di ore rispetto all'anno precedente.

La formazione a distanza si è resa necessaria, ove possibile, soprattutto nel corso del 2020 a causa della pandemia in atto.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di rilanciare ulteriormente il ruolo di programmazione ed indirizzo della commissione formazione, sia per quanto attiene alla rilevazione congiunta del fabbisogno formativo dei lavoratori, sia per contrattare pacchetti specifici di formazione per la fruizione del diritto soggettivo alla formazione previsto dall'art. 7 sez. IV titolo VIII del CCNL. 

Su questo argomento occorre ad esempio approfondire i temi della alfabetizzazione digitale, del primo soccorso o delle tematiche che riscontrano il maggior interesse da parte dei lavoratori, prevedendo uno specifico ruolo delle RSU in ogni sede o stabilimento.

La commissione si è aggiornata al 20 settembre, data nella quale Fim-Fiom-Uilm verificheranno lo sviluppo ulteriore del piano di formazione.

Fim-Fiom-Uilm nazionali
Commissione Formazione

Roma, 19 aprile 2021

Attachments:
FileFile size
Download this file (21_04_19-Fincantieri-FFU.pdf)Fincantieri. Riunita la Commissione formazione65 kB
Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search