Venerdì, 29 Marzo 2024

Fiom: campagna di tesseramento in Fincantieri e negli appalti

“Siamo tutti sulla stessa barca”. E' il titolo che dà il via alla campagna della Fiom-Cgil per il tesseramento del 2020 in Fincantieri e negli appalti.

Il settore della cantieristica navale è in forte crescita produttiva e occupazionale, secondo quanto registra Federmeccanica riferendosi ai primi 8 mesi del 2019. Questo avanzamento produttivo deve favorire il miglioramento delle condizioni dei lavoratori del settore, a partire dal diritto alla rappresentanza. Per questo la Fiom-Cgil si pone l'obiettivo di estendere ulteriormente la rappresentanza presente in Fincantieri al frammentato settore degli appalti, nel quale manca una reale parità di trattamento, e che a volte si rivela una vera e propria giungla.

La campagna di tesseramento oltre ai manifesti, è composta da materiali in più lingue, vista la presenza di diverse nazionalità nei cantieri navali.

Lo slogan “stessa nave, stessi diritti, più salario, più tutele in Fincantieri e negli appalti” è stato declinato anche in inglese e in lingua bengalese. La campagna verrà diffusa in tutti i cantieri navali.

La piena inclusione nel sistema di diritti contrattuali e il rispetto della legalità sono le priorità per la Fiom-Cgil.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 13 dicembre 2019

Scarica il manifesto e gli adesivi