Giovedì, 28 Marzo 2024

Negoziazione degli accordi istitutivi dei Comitati aziendali europei: linee guida vincolanti della Fem relative a procedure contenuti

I diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori sono essenziali per promuovere e tutelare i loro interessi in ambito aziendale. La FEM ritiene che mai come oggi questi diritti sono stati così importanti, in particolare nell’attuale contesto economico. Oggi, di fronte alle incertezze che offuscano il loro futuro, i lavoratori devono essere capaci di svolgere un ruolo attivo nei processi decisionali dell’azienda e incidere attivamente sulla sostenibilità delle strategie aziendali.

La FEM svolge, dal 1994, un ruolo di primo piano nella creazione dei Comitati aziendali europei (CAE) e nel sostegno delle loro attività, e ha partecipato anche attivamente alla recente campagna per la rifusione della direttiva CAE.

Questa nuova direttiva, se usata adeguatamente, offrirà ai CAE ottime opportunità per rafforzare i diritti di informazione e consultazione ed incidere maggiormente sui processi di decisione direzionale. Pertanto, al fine di aiutare i CAE a realizzare quest’obiettivo, abbiamo elaborato delle nuove linee guida che si inquadrano peraltro nella nostra azione continua a sostegno dei CAE. Questa pubblicazione e il suo contenuto illustrano inoltre la capacità della FEM di raccogliere ed affrontare le sfide della nuova direttiva e di aiutare i CAE e i lavoratori a sfruttarne pienamente tutte le potenzialità.

Ringraziamo i nostri colleghi del Comitato per le politiche aziendali della FEM per la loro assistenza e il loro contributo all’elaborazione di queste guide linee strategiche.

Ulrich Eckelmann

Segretario generale della FEM