Giovedì, 28 Marzo 2024

CnhI. Raggiunto accordo sulle linee guida di sicurezza contro la diffusione di Covid-19 [Accordo]

È stato raggiunto oggi con CNH Industrial un accordo sulle linee guida sulla sicurezza, in preparazione della futura ripresa produttiva.

Le misure previste per contrastare il contagio del Covid-19 sono analoghe a quelle già oggetto di accordo anche con FCA, inoltre l’accordo prevede la possibilità di partecipare a una sperimentazione a Bolzano di test sierologici, previo incontro di verifica in sede locale.

Le principali misure sono la igienizzazione e la sanificazione degli ambienti, il mantenimento delle distanze di almeno un metro, la concessione del lavoro agile (smart working) a chi può lavorare da remoto, la dotazione di mascherine, la misurazione delle temperature prima di accedere al sito, tutele per i soggetti più vulnerabili per condizioni di salute, l’adozione di procedure finalizzate a evitare assembramenti nelle mense e negli spogliatoi, nonché nelle fasi di entrata e di uscita; è stato inoltre previsto un confronto con le Istituzioni locali affinché garantiscano trasporti collettivi adeguati; infine è stabilito il principio della rotazione nella applicazione della cassa integrazione. È naturalmente previsto il pieno coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori in azienda.

L’accordo durerà fino alla fine della emergenza ed è aperto a successive modifiche da apportare sulla base delle evoluzioni della scienza e delle indicazioni delle autorità sanitarie. Costituisce la garanzia che la sicurezza deve restare al primo posto quando riprenderà la attività lavorativa, nei tempi e nei modi stabiliti naturalmente dal Governo.

Attachments:
FileFile size
Download this file (CNHi accordo 16 aprile .pdf)Accordo140 kB
Download this file (20200416 CNHI raggiunto accordo su linee guida sicurezza.pdf)CnhI. Raggiunto accordo sulle linee guida di sicurezza126 kB
Tags: ,

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy