Giovedì, 18 Aprile 2024

Cnhi assicura continuità operativa dopo il cambio dell’amministratore delegato

Si è tenuta stamattina una call conference con la Direzione aziendale di CNHI, su richiesta delle Organizzazioni sindacali in seguito alle improvvise dimissioni dell’amministratore delegato Hubertus Mühlhäuser e del direttore finanziario Max Chiara.

La Direzione di CNH Industrial ha teso a rassicurarci sulla piena continuità operativa, giacché la carica di amministratore pro tempore è stata assunta direttamente da Suzanne Heywood, già Presidente del Gruppo e prima ancora managing director di Exor, mentre quella di direttore finanziario è stata assunta da Oddone Incisa, già presidente dell’area servizi finanziari.

Come Organizzazioni sindacali abbiamo inoltre chiesto una panoramica sulla situazione produttiva nelle altre nazioni europee e negli USA. Il quadro complessivo è di sospensioni o forti riduzioni generalizzate delle attività produttive.

Per quanto riguarda specificamente l’Italia, saranno svolte attività ridottissime: salvo ulteriori cambiamenti contenuti nella nuova versione del decreto attesa da un momento all’altro, attività essenzialmente di magazzino, di finizione e di spedizione, di ricambistica e di salvaguardia impianti. Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto che, anche in considerazione del numero ridotto di personale chiamato a svolgere le suddette funzioni essenziali, prosegua la collaborazione con l’azienda per assicurare la massima protezione sanitaria possibile, ad iniziare naturalmente dalle misure previste dal Protocollo fra Governo e Parti sociali, e che in ogni caso sia coperto con cassa integrazione chi adducesse impedimenti a recarsi al lavoro; infine al personale chiamato al lavoro abbiamo chiesto che sia rilasciata una apposita dichiarazione aziendale che tuteli dal punto di vista formale e burocratico i relativi spostamenti.

Fim-Fiom-Uilm-Fismic-UglM-AqcfR

Roma, 25 marzo 2020