Venerdì, 19 Aprile 2024

Elezioni Rsa Iveco D.V. (gruppo Cnh) stabilimento di Bolzano

LOGOFIOM-180X120

In data 4-5 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSA presso lo Stabilimento Iveco D.V. di Bolzano con l’impossibilità di poter presentare la Ns. lista (respinta dalla Commissione elettorale) come nel resto del gruppo CNH.

I dipendenti aventi diritto al voto sono 782 ed all’elezione hanno partecipato in 470 raggiungendo un adesione del 60,1%. (Per la massima partecipazione al voto le O.S. firmatarie del CCSL hanno gestito le operazioni di voto con la ½ ora di assembla per gli operai, scaglionata per reparto e 1 ora per gli impiegati. Le ns. elezioni le abbiamo gestite nella pausa mensa e all’entrata e uscita dei lavoratori perciò anche con maggior disagio).

La Fim/Cisl ha ottenuto 135 voti nella somma dei due collegi Operai e Impiegati risultando l’O.S. più votata seguita dalla Uilm/Uil con 117 voti, Ugl voti 82, Fismic voti 51, Aqcf 35 voti.

In data 10-11 marzo si sono svolte le votazione degli Rsa per la Fiom/Cgil la quale ha riscosso un ottimo risultato con 166 voti. Questo sta a dimostrare l’ottimo impegno da parte degli Rsa della Fiom e la coerenza dei lavoratori che riconoscono nella Fiom/Cgil un sindacato rappresentativo anche di fronte a tutti gli ostacoli creati dalle altre O.S. e dall’azienda.

Altra nota positiva il delegto che ha ricevuto il maggior numero di preferenze è stato, Briamonte Antonio (86), della Rsa della Fiom/Cgil.

Un ringraziamento particolare a tutti i delegati che si sono candidati nella Ns. lista e a tutti i lavoratori.

Il Seg. Gen. Alto Adige/Suedtirol

Parrichini Fabio