Venerdì, 29 Marzo 2024

Ti Group Automotive Systems. Una vertenza complicata

La Fiom Nazionale, esprime vicinanza e solidarietà alla RSU Fiom della TI Group Automotive Systems Spa, che sta gestendo in mezzo alle tante difficoltà, una vertenza complicata, sia per il futuro degli stabilimenti di Brindisi e di Melfi, sia per il miglioramento della condizione di chi ci lavora. La Fiom è un organizzazione che discute e che assume decisioni collegiali, ed ha deciso di sviluppare un ragionamento con il coinvolgimento degli iscritti e dei simpatizzanti e di elaborare una proposta in grado di reggere il confronto con la Direzione TI Group.

In questi giorni, si sono tenute le assemblee alla presenza della Fiom Nazionale, nel rispetto delle regole democratiche della nostra organizzazione, per informare circa il contenuto delle proposte e l'andamento dei confronto con la direzione TI, e sono state le assemblee di organizzazione a condividere l'esigenza di proseguire il confronto, che riprenderà nella giornata del 3 ottobre p.v.. Questo vuol dire che la RSU Fiom dello stabilimento Ti Group sta rispettando la decisione assunta dall'assemblea, sta agendo nel rispetto delle regole democratiche e sta rispettando il codice etico previsto dallo Statuto della Cgil.

Sarà cura della Fiom Nazionale farsi carico di coordinare la prosecuzione del confronto ed informare costantemente i lavoratori, ad ogni passaggio contrattuale. Naturalmente, qualsiasi ipotesi di accordo sarà presentato e discusso in assemblea e sottoposto a referendum vincolante, secondo le regole stabilite dal regolamento sottoscritto da Fim, Fiom e Uilm nazionali. Per noi è fondamentale proseguire il confronto rimanendo ancorati al merito delle questioni senza la personalizzazione dello scontro, perché ai lavoratori interessa discutere il merito delle questioni, vale a dire, la certezza del lavoro, la qualità del lavoro, la qualità dell'ambiente di lavoro e l'incremento della retribuzione.

Dopo il confronto del 3 ottobre saranno tenute ulteriori assemblee informative.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 12 settembre 2019

 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy