Giovedì, 18 Aprile 2024

Blutec. Incontro su stato di avanzamento e reindustrializzazione

LOGOFIOM 180X120

Si è tenuto oggi, presso il ministero dello Sviluppo economico, l'incontro con la direzione aziendale della Blutec per la verifica dello stato di avanzamento del piano di reindustrializzazione e rioccupazione dei lavoratori di Termini Imerese.

L'azienda ha comunicato che il piano prevede il rientro al lavoro per complessivi 350 lavoratori entro il 2017 per i quali, nello specifico, la calendarizzazione prevede quanto segue.

1) 90 lavoratori sono già presenti nello stabilimento per la costruzione dei contenitori delle batterie e altri sono addetti alla ricerca e progettazione;

2) 30 rientreranno ad aprile per occuparsi della prototipazione;

3) 130 rientreranno ad agosto e si occuperanno, oltre ad altre attività, della trasformazione di Doblò e scooter con motori endotermici in motori elettrici;

4) 100 saranno rioccupati nel mese di dicembre nell'area lighting.

Entro marzo il miSe riconvocherà l'azienda, le organizzazioni sindacali e le istituzioni per implementare le possibilità produttive dell'area industriale di Termini Imerese anche attraverso lo strumento di "Area di crisi complessa". Inoltre, ad aprile, l'azienda presenterà la fase 2 del piano che prevede il ritorno al lavoro di altri 350 lavoratrici e lavoratori.

Il 7 marzo, presso lo stabilimento di Termini Imerese, si terrà una riunione per approfondire con le organizzazioni sindacali e i delegati le attività che dovranno essere realizzate in stabilimento.

Per la Fiom l'incontro odierno è stato utile per verificare lo stato della situazione.

Proprio per questo la Fiom vede la necessità di recuperare il ritardo accumulato e di dare certezza e concretezza al piano visto che l'azienda ha nelle proprie disponibilità più di 20 milioni di euro per realizzare gli investimenti e porre stabili premesse al passaggio alla seconda fase del piano per completare la ricollocazione definitiva sia degli ex dipendenti Fiat che dell'indotto.

Roberto Mastrosimone, segretario generale Fiom Sicilia

Michele De Palma, responsabile nazionale Fiom settore automotive