Giovedì, 28 Marzo 2024

Industria Italiana Autobus. Fiom: non c’è accordo su cassa integrazione straordinaria

“Il lungo confronto di oggi al Ministero del Lavoro è stato fallimentare. La direzione aziendale ha prospettato per lo stabilimento di Flumeri, in provincia di Avellino, una richiesta di cassa integrazione straordinaria per soli 3 mesi. La Fiom, insieme a tutte le organizzazioni sindacali, ha chiesto la proroga per 12 mesi per la riorganizzazione dello stabilimento al fine di realizzare il piano industriale e la rioccupazione di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.
La situazione è peggiorata dal fatto che sono  anche a rischio le retribuzioni per i lavoratori, sia di Flumeri sia di Bologna.
Il Ministero del Lavoro al termine dell’incontro ha preso l’impegno a convocare un nuovo tavolo al più presto.
Abbiamo chiesto la convocazione urgente di un tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico per la presentazione del piano industriale per il rilancio degli stabilimenti di Flumeri e di Bologna, e per avere chiarimenti sull’assetto societario. L’ipotesi alla quale, secondo quanto comunicato al tavolo, si starebbe lavorando è l’ingresso di Invitalia, la progressiva riduzione delle quote societarie dell’azienda turca Karsan e la permanenza di Leonardo.

Nel corso dell’incontro si è discusso in particolare delle condizioni dello stabilimento di Flumeri. L’azienda ha evidenziato che sono necessari interventi strutturali per mettere in sicurezza lo stabilimento e servono investimenti per l’ammodernamento dell’impiantistica ormai obsoleta. L’obiettivo produttivo più urgente è la realizzazione di 23 autobus per adempiere alla commessa del Comune di Genova.
Complessivamente l’azienda ha calcolato che sono stati persi 400 autobus, tra Bologna e Flumeri. Una perdita enorme.

Sono ormai 7 anni che le lavoratrici e i lavoratori di Industria Italiana Autobus di Bologna e Flumeri attendono un piano per la reindustrializzazione e la rioccupazione.
In attesa della convocazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico per la definizione dei nuovi assetti proprietari e degli ammortizzatori sociali necessari, domani si svolgerà un’assemblea nello stabilimento di Flumeri”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e Giuseppe Morsa, segretario generale Fiom Avellino.