Circolari Inps su congedo parentale e su esonero contributivo per i nuovi assunti

Stampa

LOGOFIOM-180X120

 

1- Congedo parentale: cumulabilità con altri permessi (circolare Inps n.6704/2015)

In assenza di contrattazione collettiva, nazionale e/o aziendale, il decreto legislativo n. 80/2015 ha fissato, all'art.7, i limiti della frazionabilità del congedo parentale a ore nella misura "pari alla metà dell'orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale" (quattro ore).

Con il messaggio n 6704/2015 l'Inps ha definito le modalità operative per la fruizione del congedo parentale su base oraria e la cumulabilità con altri permessi. L'utilizzo in contemporanea del congedo:

a) é consentito in caso di:

b) non é consentito in caso di:

La Fiom, con l'accordo del 15 aprile 2015 (in allegato) ha contrattato la frazionabilità del congedo parentale in due ore giornaliere nelle aziende che applicano il CCNL Unionmeccanica ed ha chiesto a Federmeccanica, con la presentazione della piattaforma, e intende chiedere alle altre associazioni imprenditoriali (delle imprese cooperative, orafe e artigiane) di categoria firmatarie di CCNL di definire, con accordi collettivi, una frazionabilità del congedo parentale in grado di sostenere il diritto alla maternità e alla paternità delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici.

2- Esonero/sgravio contributivo per i nuovi assunti (circolare Inps n.178/2015)

L'esonero/sgravio contributivo per i neoassunti previsto dalla Legge di Stabilità 2015 non è cumulabile con gli incentivi percepiti dalle imprese per assunzioni di:

  1. lavoratori over 50, disoccupati da più di 12 mesi;

  2. donne prive di impiego continuativo da oltre 24 mesi o di impiego da almeno 6 mesi e residenti in zone svantaggiate.

In caso di cambio appalto le aziende non hanno diritto all'esonero/sgravio contributivo per il dipendente, assunto a tempo indeterminato, che transita dall'azienda cedente all'azienda subentrante.

 

Ufficio Sindacale Fiom Nazionale

Roma 9 novembre 2015