Giovedì, 25 Aprile 2024

Sas. Delibera Anac su sicurezza e appalti

LOGOFIOM 180X120

Pubblichiamo in allegato la delibera n. 1098 del 26 ottobre 2016 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione relativa ai costi della sicurezza che non possono essere soggetti a ribasso nelle offerte di partecipazione a gare di appalto.

È importante che questa delibera, poco o affatto conosciuta, venga portata alla conoscenza di tutte le Rsu, degli Rls, dei dirigenti delle strutture della Fiom così che non possa essere “dimenticata” dalle imprese impegnate nelle attività di appalto, attivando un circolo virtuoso nelle azioni e nelle procedure che la stazione appaltante o committente e l'appaltatore devono rispettare per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori coinvolti.

In sintesi la delibera della Anac afferma che pur in assenza (nel dlgs.50/2016, in materia di appalti) di una specifica previsione in ordine ai piani di sicurezza, analoga a quella prevista precedentemente dall'art. 131 del dlgs 163/2006, sempre in materia di appalti e che lascia di conseguenza mano libera alle imprese per il massimo ribasso dei prezzi anche in materia di sicurezza sul lavoro, nell'affidamento dell'appalto, continua a sussistere quanto dettato dal dlgs 81/08 circa l'obbligo per la stazione appaltante di evidenziare nei documenti di gara i costi per i piani di sicurezza e il costo del personale che non possono dunque essere soggetti a ribasso.

In conclusione è utile fare una grande diffusione di questa delibera che contrasta quanto il Parlamento ha approvato, ancora una volta a favore delle imprese e non dei lavoratori.

Ufficio SAS/Fiom nazionale

Roma, 6 giugno 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (17_06_06-del.1098_2016 ANAC.pdf)Sas. Delibera Anac su sicurezza e appalti293 kB