Venerdì, 29 Marzo 2024

Salute, ambiente, sicurezza. 28 aprile 2017. Workers’ Memorial Day

LOGOFIOM 180X120

Venerdì 28 aprile è la giornata internazionale Workers’ Memorial Day, cioè della salute e della sicurezza sul lavoro.

E' una data importante che viene ricordata, con varie iniziative, in tutto il mondo e anche in Italia. A fronte di una condizione lavorativa profondamente peggiorata in tutti i luoghi di lavoro e con un’organizzazione del lavoro che produce un incremento, rispetto agli anni passati degli infortuni, dei lavoratori morti e delle malattie correlate al lavoro, la Fiom valuta non utile impegnarsi nella giornata del 28 aprile in iniziative dal carattere meramente simbolico. Si richiede al contrario a tutte le strutture e alle rsu e agli rls Fiom un impegno straordinario per costruire una effettiva cultura della prevenzione, richiedendo a tutte le aziende una accelerazione nell'individuare le azioni per una effettiva e non formale applicazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro partendo dalla realizzazione di quanto definito, nel merito della tutela della salute e della sicurezza, nel contratto nazionale con Federmeccanica.

Nel merito vi inviamo in allegato, l'accordo, sottoscritto tra Fim, Fiom, Uilm della Brianza in Lombardia e Assolombarda che riunisce nei territori di Monza e Milano le imprese associate a Federmeccanica, che è un valido contributo per andare nella direzione indicata e auspicando che possa essere replicato in altri territori e realtà.

Fiom nazionale