Sabato, 20 Aprile 2024

Referendum contro le trivelle: sindacalisti per il sì a un nuovo modello energetico

Il 17 aprile si vota il referendum sulle trivelle. Il Governo non ha accolto la richiesta, avanzata da tante associazioni, di accorpare il referendum con il primo turno delle prossime elezioni amministrative di giugno.

Il Governo ha fatto di tutto per evitare il Referendum, strumento partecipativo dal basso, modificando i propri precedenti decreti. Con la Legge di Stabilità, in particolare introducendo il divieto di ricerca idrocarburi entro le 12 miglia, motivo per cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha rigettato l'autorizzazione per la ricerca di petrolio e gas per 27 progetti, fra cui Ombrina. Il progetto al largo delle isole Tremiti è saltato perché la compagnia irlandese Petroceltic non aveva i capitali necessari e la Shell Italia ha dichiarato che rinuncerà alla ricerca di gas e petrolio nel golfo di Taranto a causa del calo del prezzo del petrolio e per l'instabilità del quadro di riferimento normativo nel nostro paese.

Dopo l'intervento della Cassazione, che ha ammesso uno dei 6 quesiti referendari promossi da 10 Regioni, il Governo ha ristretto al massimo i tempi per la discussione per boicottare sia il valore ambientale e il confronto aperto sulla politica energetica del paese proposto dal quesito che il valore democratico generale dei  referendum abrogativi. Ha quindi preferito sprecare oltre 300 milioni di euro di soldi pubblici e fissare la data del Referendum nella prima data consentita dalla Legge.

Si voterà su un solo quesito che riguarda la durata dei titoli abilitativi già rilasciati per la prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare entro le dodici miglia. Mentre infatti, con le modifiche introdotte dalla legge di stabilità, non possono essere concessi nuovi titoli abilitativi nelle zone di mare entro le dodici miglia dalla costa, i titoli già rilasciati potrebbero restare efficaci per tutta la durata di vita utile del giacimento.

Il primo impegno della campagna referendaria sarà quello di promuovere la massima partecipazione al voto, questione non facile considerato il poco tempo a disposizione e lo svuotamento di contenuti che si è consumato nel frattempo.

La campagna referendaria sarà impegnativa, poco più di un mese per una campagna che dovrà andare ben oltre la discussione sul singolo quesito e aprire un confronto ampio nel paese sul modello energetico.

Come sindacalisti siamo convinti della necessità e dell'urgenza della transizione a un nuovo modello energetico, democratico e decentrato, 100% efficienza energetica e rinnovabili, grande opportunità di crescita economica e di nuova e qualificata occupazione per il nostro paese.

Le trivellazioni, il petrolio, le fonti fossili rappresentano un passato fatto di inquinamento, dipendenza energetica, interessi e pressioni decisionali delle lobby, conflitti, devastazione ambientale e della salute,  cambiamenti climatici. Noi vogliamo un futuro basato sull'efficienza energetica e le fonti rinnovabili distribuite,  un'economia sostenibile e equa, la piena occupazione e la democrazia partecipativa. Vogliamo che il nostro Paese acceleri la transizione energetica, si doti di un piano industriale strategico per lo sviluppo  sostenibile e di un piano per la decarbonizzazione che contribuisca a realizzare l'obiettivo di contenere  l'aumento della temperatura globale entro 1.5° sancito nell'accordo della conferenza sul clima di Parigi.

Per nostra sensibilità personale riteniamo che la campagna referendaria sia un'occasione per mettere al centro del dibattito pubblico le scelte energetiche e industriali strategiche del nostro Paese e di dare la possibilità ai cittadini di partecipare a queste scelte. Per questo ci impegniamo a promuovere la partecipazione al voto del  referendum e invitiamo a votare SI’ il 17 aprile prossimo. Non ci fermeremo a questo referendum ma  porteremo avanti questa battaglia anche in future campagne referendarie e più in generale nel nostro  quotidiano impegno sindacale.

Primi firmatari:

Simona Fabiani, Riccardo Sanna, Gianni Di Cesare, Domenico di Martino, Giordana Pallone, Giacinto Botti, Sally Kane, Alfio La Rosa, Paolo Righetti, Ilario Simonaggio, Domenico Pantaleo, Luigi Rossi, Fedeli Anna, Lembo Maurizio, Francesco Sinopoli, Doriana Pavanello, Agostino Accarrino, Christine Pichler, Maurizio Surian, Stefano Fidenti, Silvia Grinzato, Renato Zanieri, Massimo Balzarini, Fabio Alfieri, Leopoldo Tartaglia, Summa Angelo, Scarano Giuliana Pia, Andriulli Michele, Russelli Anna, Taratufolo Manuela, Mega Fernando, Iacovino Vincenzo,

Esposito Vincenzo, Conese Marcella, Atella Vincenzo, Palma Michele, Girasole Maurizio, Paolino Pasquale, Bevilacqua Bruno, Allegretti Nicola, Galasso Beatrice, Vaccaro Angelo, Adduce Giula, Laurino Roberta, Telesca Domenico, Nicoletti Eustachio, Brancato Massimo, Stefano Bianchi, Giuseppe Cappucci, Sara Taranto, Eugenio Siracusa, Damiano Marrano, Patrizia Baitieri, Antonio Pucillo, Antonio Ligorio, Ciraci Maria Vincenza,Cosimo Della Porta, Angelo Leo, Dario Fazzese, Valeria Cappucci, Roberto Iovino, Ettore Ronconi, Paola Bittarello, Giusi

Angheloni, Gianluca Giussani, Pier Paolo Micci, Michele Rossi, Vincenzo Parrella, Fabio Capponi, Giuseppe De Leonardis, Fraccascia Mario, Daniele Calamita, Antonio Gagliardi, Assunta Urselli, Felice Pelagio, Gaetano  Mincuzzi, Silvia Cicerchia, Marco Gentile, Alessandra Valentini, Ada Sinimberghi, Valentino Rottigni, Matteo  Casiraghi, Niang Boubacar, Andrea Gambillara, Fabio Greggio, Vittorio Cerase, Fabio Franzin, Francesca  Crivellaro, Barbara Berlose, Guetari Ridha, Bortolazzo Urbano, Roberto Marchioro, Giuliano Carraro, Francesca Seghezzi, Nurchi Katia, Massimo Gudese, Loredana Rubino, Sara Palazzoli, Maria Teresa Mason, Claudia Bassan, Giorgio Pagani, Fabrizio Liviero, Angelo Paolella, Antonella De Marco, Stefania Crogi, Andrea D’Orazio, Luisa Viola, Marina Santovito, Lorenzo Burrai, ValentinaCecconi, Bruna Baglioni, Renzo Pellizzon, Alessandro Zanotto, Biolcati Rizzieri Lauro, Mattei Giosuè, Zaupa Fausto, Gino Dal Prà, Paola Casanova, Clara Corvaglia,  Umberto Franciosi, Bottari Lorella, Carrella Rita, Colavecchio Donato Angelo, D’Alete Michele, Di Giacomo Florinda, Di PernaMarcella, Giorgio Mario Antonio, Iannantuono Assunta, Innantuono Marco, La Vecchia  Giuseppina, Latessa Mauro, Liberanome Piera, Mariano Domenico, PalladinoGenoveffa, Palumbo Lorenzo, Plescia Maria Ida, Giuseppina Quaranta, Giovanni Russo Mariano, Spirito Angelo Domenico, Silvia Palma, Ivana Galli, Ivano Gualerzi, Silvia Guaraldi, Bruno Costa, Andrea Basso, Emaunela Berlenghi, Zeno Foderaro, Pietro Ruffolo, Giancarlo Venturini, Marco Bermani, Lorenzo Frison, Aiello Santino, Vaiti Caterina, Amendola Giovanni, Gallo Mario, Curcuglioniti Antonio, Fato Antonio, Giglio Rosario, Lippelli Rosa, Faragò Giuseppe, Grande Elisabetta, Zangari Gerardo, Folino Gallo Giovanna, Davide Fiatti, Jean Renè Bilongo, Livia Potolicchio, Roberto Giordano, Bice Tanno, Cecilia Casula, Maria Mora, Manuela Benevento, Angela Ronga, Amalia Perfetti, Fabio Scurpa, Riccardo Ferraro, Fabio De Mattia, Pompeo Scopino, Giampiero Modena, Sonia Dosti, Fabrizio Pilotti, Claudio Stacchini, Elena Ferro, Enrica Valfrè, Davide Masera, Marvi Massazza, Giovanni Prezioso, Vittorio De Martino, Davide Franceschin, Giovanni Esposito, Marinella Migliorini, Mimmo La Cava, Federico Bellono, Attilio Fasulo, Piero Bosi, Danila Botta, Stella Cepile, Anna Poggio, Carmine Lungo, Elena Petrosino, Pietro Passarino, Daniele Zangrossi, Gerardo Matrino, Stefano Morea, Claudio Musicò, Giancarlo Ilari, Michele Gravano, Nino Costantino, Giuseppe Valentino, Mimma Pacifici, Angelo Sposato, Umberto Calabrone, Luigi Denardo, Raffaele Falbo, Alfredo Garzi, Gianluca Torelli, Rosanna Ferreri, Salvatore Massimo, Salvatore Tinto, Susy Esposito, Luigi Nuzzi, Giuseppe Metitiero, Ileana Remini, Cinzia Massa, Angelo Savio, Massimiliano Guglielmi, Andrea Amendola, Maurizio Mascoli, Raffaele Famiglietti, Raffaele Puzio, Vincenzo Annibale, Antonella Pezzullo, Dino Palmieri, Oliva Gaetano, Ciro Nappo, Rosalba Cenerelli, Giovanni Sannino, Mazzagatti Felicia, Annamaria Salvatore, Antonio Capezzuto, Giovanni Nughes, Giuseppe Mele, Giuseppe Carotenuto, Giuseppe Spadaro, Nicola Ricci, Michela Aprea, Jamal Qaddorah, Rosita Galdiero, Maria Di Serio, Petruzziello Vincenzo, Camilla Bernabei, Antonella Morga, Pino Perna, Vito Susca, Angela Seccia, Giuseppe Deleonardis, Biagio D’alberto, Claudio Menga, Angela Giannelli, Mimma Palmisano, Lia Lopez, Filomena Principale, Antonelli Maria, Stefano Bianco, Michele Tassiello, Mary Manocchio, Cillis Giuseppe, Di Cesare Massimo, Maria Teresa De Benedictis, Marco Galiano, Vito De Mario, Maurizio Carmeno, Salvatore Arnesano, Michela Almiento, Gigi Antonucci, Massimo Marcone, Ezio Falco, Andrea Montagni, Concetta Di Francesco, Francesca Clanetti, Luca De Zolt, Cajarelli Vasco, Scarpelli Vanda, Città Vincenzo Massimiliano, Moriconi Mauro, Rampiconi Alessandro, Bravi Mario, Renelli Giuliana, Venturini Patrizia, Rubicondi Rossano, Mischianti Barbara, Gasparri Franca, Arcovio Vittoria, Pampanelli Simone, Alunni Cristiano, Cardinali Stefania, Bartoli Francesco, Bucarini Mauro, Mancini Patrizia, Bartolini Igor, Masciarri Elisabetta, Giulietti Massimo, Giulivi Riccardo, Onori Raniero, Zupi Amedeo, Angelo Scatena, Rosi Moira, Domenico Maida, Dionisi Tommaso, Massimo Fraolo, Laura Ricci, Roberto Panico, Igor Piotto, Aldo Sebastiani, Lara Calvani, Ticozzi Marco, Renzo Maso, Enrico Pagnoni, Gaspare Palermo, Alfio Arcidiacono, Gloria Missaggia, Massimo Scocca, Umberto Radin, Maurizio Poletto, Franco Seren Rosso, Serena Moriondo, Dante Ajetti, Claudio Cornelli, Sonia D'Oronzo, Fedele Mandarano, Felice Celestini, Graziella Silipo, Antonio Canalia, Mara Politi, Anna Canzanella, Giovanna Basile, Tammaro Della Corte, Luciano Valle, Pasquale Campanile, Loredana Colarusso, Marco Manzotti, Tommaso Bisci, Simona Ricci, Daniel Taddei, Maurizio Di Cosmo, Paola Giovannozzi, Demario Alessandra, Pelagio Felice, Dora Laceranza, Righetti Gaetano, Iacovelli Daniele, Jarzak Magdalena, Accogli Monica, Urselli Assunta, Bernalda Sante, Lepenna Lucia, Quarto Michele, Viniero Maria, Montanaro Antonella, Celeste Logiacco, Matterana Gabriele, Pesce Roberto, Druta Maria, Marco Rinaldi, Renato Socci, Anna D. Battaglia, Renzo Crociati, Massimo Bellini, Franco Pesaresi, Mauro Rossi,  Alessandra Gori, Massimiliano Gabrielli, Massimo Fusini, Claudio Albini, Claudia Cicchetti, Alessandro Bianchi, Lora Parmiani, Roberto Barbieri, Isabella Pavolucci, Fulvio Da Zio, Augusto Alonzi, Paolo Parisi, Marco Malossi, Rita Castelnuovo, De Prezzo Nicola, Cazzato Antonella, Cosi Fernanda, Fragassi Valentina, Romano Raffaele, Gagliardi Antonio, Accogli Monica, Boccardo Paola, Miggiano Maurizio, Marsano Gioacchino, Longo Simone, Fischetti Fiorella, Labriola Salvatore, Rosato Monia, Moscara Tommaso, Tataranni Bruno, Calvelli Maria Teresa, Cancelli Simona, Maggiore Giuseppe, Morea Anna Rita, Moscaggiuri Mirko, Campobasso Daniela, Sozzo Emanuele, Oriella Savoldi, Mirto Bassoli, Cristina Liverani, Germano Toselli, Rosanna Di Mauro, Veronica Tagliati, Fausto Viviani, Daniela Bortolotti, Simonetta Ponzi, Pasquale Casadio, Domenico D'Anna, Adele Ventura, Marina Balestrieri, Anna Valcavi, Alda Germani, Enzo Santolini, Giuliano Guietti, Paolo astellucci, Antonio Iovito, Alessandro Tersigni, Emilia Di Nicola, Carmine Ranieri, Rita Calderoro, Domenico D'Aurora