Ge Avio. Sanità integrativa, domande in attesa di risposte

Avio
Stampa

 

Come previsto dal CCNL Federmeccanica, sottoscritto il 26 novembre 2016, l’Azienda ha comunicato che a decorrere dal 1° ottobre 2017 tutti i dipendenti che non siano già coperti da polizze sanitarie integrative aziendali saranno iscritti al Fondo mètaSalute. Viceversa chi già aveva aderito alle polizze sanitarie derivanti dall'integrativo Avio Aero, dovrà attendere l’armonizzazione degli attuali trattamenti in essere con quelli futuri del Fondo contrattuale mètaSalute. Infine coloro i quali già fruivano del Fondo mètaSalute continueranno a poter utilizzare le prestazioni attualmente previste, senza dover versare il contributo mensile a carico del lavoratore.

L'armonizzazione sarà oggetto di confronto e di discussione nelle prossime settimane tra la Direzione aziendale Avio Aero e la Commissione welfare composta dalle Segreterie nazionali FIM-FIOM-UILM e le RSU nominate dalle stesse. Per la nostra Organizzazione tuttavia le decisioni da adottare dovranno vedere preventivamente un passaggio e un consenso con il Coordinamento nazionale Avio e le RSU dei vari stabilimenti.

L’armonizzazione dovrà essere definita prima dell'entrata in vigore dei nuovi trattamenti del Fondo mètaSalute, che decorreranno per tutti i lavoratori dal 1 Gennaio 2018.

I suggerimenti che possiamo attualmente dare ai lavoratori sono:

style="text-align: justify;" />Resta inteso che le scelte che si adotteranno in fase di armonizzazione per la FIOM-CGIL devono garantire prestazioni e compensazioni economiche che tengano presente il CCNL e la contrattazione aziendale pregressa.</p> <p> </p> <p style="text-align: center;"><strong>Fiom nazionale</strong></p> <p> </p> <p><em>Roma, 5 ottobre 2017</em></p>"