Cometa rafforza la strategia degli investimenti socialmente responsabili: approvata una delibera contro le munizioni a grappolo

Stampa

LOGOFIOM-180X120

Il Consiglio di Amministrazione di Cometa ha approvato all'unanimità una delibera che indica ai gestori i riferimenti a cui attenersi nelle scelte di investimento al fine di escludere dai portafogli finanziari del Fondo i titoli di quelle aziende coinvolte nella produzione delle cosiddette "bombe a grappolo", messe al bando dalla Convenzione di Oslo.

Si tratta di una decisione che va nella direzione di rafforzare l'indirizzo eticamente e socialmente responsabile degli investimenti del Fondo necessari alla rivalutazione del risparmio pensionistico degli aderenti.

La Fiom valuta molto positivamente la scelta compiuta dal CdA ed esprime apprezzamento per il suo carattere unanime, reso possibile anche grazie al ruolo svolto dai consiglieri di sua espressione che hanno agito in coerenza con gli obiettivi indicati dall'organizzazione in occasione del rinnovo dell'Assemblea nazionale dei delegati e intorno ai quali si è registrato il consenso della maggioranza assoluta dei lavoratori votanti.

Questo atto rappresenta la dimostrazione più evidente della rilevanza che ha il carattere democratico della gestione dei fondi previdenziali di origine contrattuale nella definizione delle strategie di investimento.

La Fiom proseguirà nella sua iniziativa finalizzata al rilancio delle adesioni al fondo e ad una gestione delle attività dello stesso improntate ancor di più a trasparenza, sicurezza degli investimenti e loro sostenibilità.

 

Fiom nazionale

 

Roma, 25 giugno 2015