Venerdì, 19 Aprile 2024

Arcelor Mittal/Sud Africa. Solidarietà e sostegno per il grave incidente allo stabilimento Arcelor Mittal di Vanderbijlpark in Sud Africa

"Abbiamo appena appreso dal sindacato sudafricano Numsa di un incidente alle 2 di notte locali: un’esplosione nel reparto cockeria ha fatto crollare un edificio nello stabilimento Arcelor Mittal Vanderbijlpark (provincia del Gauteng).

Nell’esplosione tre lavoratori risultano dispersi e, da quanto ci è stato raccontato, le ricerche sono affidate agli sforzi dei lavoratori che volontariamente stanno provando a trovare i compagni, senza sapere in che condizioni siano sotto le macerie.

Se fosse confermata l’assenza di una squadra d’intervento preposta dall’azienda si tratterebbe di un fatto gravissimo e intollerabile.

Il nostro pensiero va ai lavoratori intrappolati con la speranza che possano uscire sani e salvi dalle macerie, allo stesso tempo crediamo sia essenziale stabilire le cause e le responsabilità affinché incidenti come questo non debbano più verificarsi.

La nostra solidarietà e il nostro sostegno va anche al sindacato sudafricano Numsa impegnato a dare voce ai lavoratori del Gauteng."

Lo dichiarano Gianni Venturi, segretario nazionale e responsabile siderurgia per la Fiom nazionale, Marcello Scipioni, Ufficio Internazionale Fiom e Valentina Orazzini, Ufficio Europa Fiom.

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 17 febbraio 2021