Honeywell di Atessa; risoluzione del Comitato Esecutivo di IndustriAll Global Union

Stampa

Il Comitato Esecutivo di IndustriAll Global Union riunito nei giorni scorsi a Colombo, Sri Lanka ha approvato, su proposta delle OOSS italiane una risoluzione di solidarietà con la lotta dei lavoratori Honeywell di Atessa in sciopero dal 16 settembre.

Di seguito il testo in italiano della risoluzione.

 

Solidarietà con i lavoratori della fabbrica Honeywell di Atessa in Italia

Il Comitato Esecutivo di IndustriALL Global Union, riunito a Colombo (Sri Lanka) l'8 e il 9 novembre 2017, esprime la sua solidarietà e il pieno sostegno ai lavoratori di Honeywell della fabbrica di Atessa in Italia, in sciopero dal 16 settembre 2017 per difendere il sito produttivo e la loro occupazione.

I lavoratori sono scesi in sciopero e da quasi due mesi, insieme alle loro famiglie, stanno presidiando permanentemente la fabbrica. Loro stanno scioperando contro la decisione - mai dichiarata ufficialmente, ma in fase di attuazione - della multinazionale di chiudere il sito in Italia e delocalizzare la produzione di turbocompressori in paesi a basso costo del lavoro.La scelta compiuta dal management non tiene conto del fatto che la fabbrica di Atessa, da anni, è stato un punto di riferimento per il Gruppo per flessibilità ed efficienza e per il miglioramento continuo del Sistema Operativo Honeywell.

Il Comitato Esecutivo IndustriALL del Global Union invita la direzione di Honeywell ad avviare un dialogo costruttivo con i rappresentanti dei lavoratori e il Governo italiano affinché si trovino soluzioni alternative alla chiusura, che garantiscano sia il futuro delle attività industriali nel sito di Atessa, sia l’occupazione dei suoi dipendenti 420 dipendenti diretti e degli oltre 200 lavoratori dell’indotto.