Giovedì, 18 Aprile 2024

Assemblea Nazionale della Rete della Pace - Roma, 23 e 24 Settembre

Il 23 e 24 Settembre a Roma si svolgerà l'assemblea nazionale della Rete della Pace  http://www.retedellapace.it/  , rete che riunisce numerose associazioni pacifiste e per il disarmo, insieme ad organizzazioni sociali e sindacali come Arci, Acli, Cgil , Fiom (*vedi in calce l'elenco completo). Al centro della discussione l'analisi dello scenario di guerre e di tragedie umanitarie che segnano drammaticamente tutta l'area intorno al mediterrraneo  e soprattutto  come costruire una iniziativa forte, coerente e determinata di quella parte della societò italiana che in nome dei principi di Giustizia, solidarietà eguaglianza  e non violenza   intende contrastare la cultura e le politica oggi dominate che ripropone guerra e riarmo come gli strumenti ordinari con cui afforntare le sfide della società globale, e le derive razziste e fasciste,  gli autiritarismi e i nazionalismi che anche in Italia e in Europa si stanno diffondendo.

In allegato il programma dei lavori e il documento preparatorio

L'assemblea si terrà presso lo Scout Center  in Largo dello Scautismo 1 (ex Largo S.Ippolito) a Roma, zona piazzale delle Province (Università Roma1), in prossimità della Stazione Metro Bologna, vicino alla stazione FS Tiburtina.

*Aderenti alla Rete della Pace:

ACLI, AGESCI, Accademia apuana della pace, Ambasciata democrazia locale, Amici della mezza luna rossa palestinese, ANSPS, AOI – Associazione di cooperazione e di solidarietà internazionale, Ara pacis iniziative, Archivio disarmo, ARCI, ARCI Bassa Val di Cecina, ARCI Verona, ARCS, Arci servizio civile, Associazione  Perugia Palestina, Associazione per la pace,  Associazione per la pace di Modena,  AssopacePalestina, AUSER,  CGIL, CGIL Verona, CNCA, Comunità araba siriana in Umbria, Coordinamento comunità palestinesi, Coordinamento comasco per la pace, Coordinamento pace in comune Milano, CTA – centro turistico Acli PG – Encuentrarte, FIOM Cgil, FOCSIV, Fondazione Angelo Frammartino, Fondazione culturale responsabilità  Etica, IPRI – rete CCP, IPSIA, Lega per i diritti dei popoli, Legambiente, Link2007 cooperazione in rete, Link – coordinamento universitario, Lunaria, MIR, Movimento europeo, Movimento nonviolento, Nexus Emilia Romagna, Per il mondo, Peacewaves,  Piattaforma ong MO, Restiamo umani con Vik Venezia, Rete degli studenti medi, Rete della conoscenza, Rete della pace umbra, Tavola della pace valle Brembana, Tavola pace val di Cecina, Tavola sarda della pace, Tavola della pace di Bergamo, U.S. Acli, UDS, UDU, UISP, Un ponte per…, Ventiquattro marzo

Attachments:
FileFile size
Download this file (Doc_Intro Assemblea RdP 23_24Sett2017.pdf)Documento introduttivo150 kB
Download this file (Programma_Assemblea_RdP_2017.pdf)Programma dei lavori165 kB