Giovedì, 28 Marzo 2024

IndustriAll: basta amianto!

2017 04 28 ginevra

In occasione della giornata mondiale della salute e della sicurezza sul lavoro, il comitato esecutivo di IndustriAll Global Union – la federazione internazionale dei sindacati dei lavoratori dell'industria – riunito a Ginevra in questi giorni, ha manifestato questa mattina davanti alle sede delle Nazioni Unite e poi davanti alla sala dove è in corso la Conferenza delle parti firmatarie la convenzione internazionale per la riduzione dell'uso/smaltimento dei materiali tossici.
Il comitato esecutivo di industriAll ha poi votato all'unanimità una risoluzione con la richesta della messa al bando dell'amianto/asbesto, ribadendo il pieno appoggio alla campagna internazionale che vede impegnate su questo tema anche molte organizzazioni sindacali ad essa affiliate, a partire dall'australiana Amwu.

All'evento ha partecipato il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, membro del comitato esecutivo per le organizzazioni sindacali italiane.

IndustriAll global union rappresenta circa 50 milioni di lavoratori in 140 paesi.

Ufficio stampa Fiom/Cgil

Roma, 28 aprile 2017