Giovedì, 28 Marzo 2024

Appello per una mobilitazione nazionale a Roma il 24 settembre a sostegno del popolo curdo e della rivoluzione democratica in Rojava, per la liberazione di Ocalan.

logo ufficio internazionale

Nel rispondere positivamente all' appello di rete Kurdistan Italia per una manifestazione nazionale a Roma il 24 settembre, confermiamo la  solidarietà della Fiom  al popolo curdo in lotta per la sua libertà ed autonomia, ribadiamo  il nostro sostegno alle istanze di libertà, pace e democrazia che il popolo curdo esprime, richiamiamo  la responsabilità della comunità internazionale e della UE in particolare, nel difendere le regioni curde siriane e l'esperienza della Confederazione Democratica della Rojava dalla aggressione delle truppe dello stato islamico,  ma anche di intervenire con decisione sul Governo di Ankara  per porre fine alla violenta repressione di tutte le forze della opposizione democratica e della popolazione curda, con il pretesto della lotta al terrorismo e della cattura dei responsabili del tentativo di golpe.

Comunichiamo  l' adesione della Fiom-Cgil alla manifestazione indetta per il 24 settembre a Roma e agli obiettivi indicati nell'appello di convocazione, invitando  lavoratrici e lavoratori a partecipare.

Uffici Europa/Internazionale Fiom-Cgil

Roma, 12 settembre 2016