Giovedì, 28 Marzo 2024

India: sciopero generale contro le misure del governo che peggiorano la legislazione del lavoro

LOGOFIOM-180X120

Le principali centrali sindacali indiane hanno indetto per oggi 5 dicembre uno sciopero generale nazionale per protestare contro il progetto del Governo di indenbolire le tutelle della legislazione sul lavoro.

“Il popolo ha portato al potere il BJP (il partito del primo ministro Modi) con la maggioranza assoluta, ma fin dal primo giorno il nuovo governo a preso numerosi provvedimenti per aiutare I datori di lavoro a fare quello che vogliono nell imprese” ha dichiarato Harbhajan Singh Sidhu, segretario Generale del sindacato Hind Mazdoor Sabha, affiliato alla ITUC.

“Il Governo indiano – ha detto Sharon Burrow, Segretario Generale dell ITUC – escludendo un gran numero di persone dalle tutele della legislazione sul lavoro, peggiorerà il livello di vita della gente comune,ed aumenterà diseguaglianza e insicurezza. I più ricchi saranno avvantaggiati, mentre per I più poveri sarà più difficile arrivare a fine mese. Chiediamo al Primo Ministro Modi di fare marcia indietro rispetto a questa ingiuste e dannose riforme, e aprire un autentico dialogo con il movimento sindacale indiano”

Maggiori informazioni sulle ragioni dello sciopero sul sito: http://www.equaltimes.org/trade-unions-go-on-the-offensive#.VIGTIskhDp0

Stefano Maruca

Responsabile Ufficio Internazionale