Venerdì, 29 Marzo 2024

Brasile: incontro di una delegazione Fiom con la Confederazione Nazionale Metallurgici della CUT.

14 11 26-fiom-cut

Una delegazione della Fiom composta dai segretari generali della Fiom Emilia Romagna Bruno Papignani e della Fiom di Bologna Alberto Monti e dal Responsabile dell'Ufficio internazionale Stefano Maruca si è incontrata il 25 novembre scorso a Sao Bernardo do Campo con il segretario generale della Confederazione nazionale metallurgici della Cut Joao Cayres. Nell'incontro che ha confermato i solidi legami di solidarietà e di collaborazione fra le nostre organizzazioni si è discusso in generale dei problemi dei settori industriali a livello globale e delle serie difficoltà che lavoratori e sindacato si trovano di fronte nell'attuale scenario di crisi, ma soprattutto si è parlato di come rendere più concrete le nostre relazioni, pensando a possibili iniziative e azioni comuni nelle imprese multinazionali, a partire da quelle Italiane e emiliane dove la Fiom ha una forte rappresentanza e che hanno o sono in procinto di avere propri stabilimenti in Brasile (come Fiat Fca e Fiat Power Train, Gd, Ducati, Saeco ecc). In particolare si è valutata la possibilità di mettere in cantiere un progetto di formazione sindacale comune per quadri e delegati Fiom e Cnm, ipotesi da approfondire nei prossimi mesi anche in vista del prossimo congresso della Cnm Cut nell' aprile del prossimo anno, a cui la Fiom sarà sicuramente presente.

La delegazione Fiom ha incontrato anche, il 26/11 il Presidente del Sindacato Metallurgici dell'Abc (l'area industriale di San Paolo) che ha confermato l'interesse e la disponibilità a intensificare la collaborazione e le azioni comuni soprattutto nelle imprese italiane presenti nella regione di San Paolo.
Papignani, Monti e Maruca, hanno inoltre visitato il principale stabilimento Volkswagen di Sao Bernardo (incontrando rappresentanti del sindacato e dell'impresa), e partecipato ad alcuni altri incontri e seminari con rappresentanti della centrale cooperativa Unisol e della Cut, (fra cui il vice-presidente nazionale Sergio Nobre) organizzati nell'ambito di una missione della Cgil Emilia Romagna.