Venerdì, 19 Aprile 2024

IndustriAll. In solidarietà con le organizzazioni affiliate italiane nella lotta per una legge di bilancio più equa e inclusiva

Cari colleghi,

Vi scriviamo a nome di IndustriALL Global Union e industriAll European Trade Union per esprimere il nostro pieno sostegno e solidarietà con la vostra lotta per una legge di bilancio più equa e inclusiva. Mentre la pandemia ha esposto e aumentato le disuguaglianze ovunque e in l'Italia in particolare, è evidente l'urgente necessità di focalizzare le priorità dei Paesi sullo sviluppo economico sostenibile, sulla coesione sociale, sull'occupazione, in particolare per le donne e i giovani, nonché su una maggiore e migliore tutela degli anziani.
Dopo anni di austerità e una crisi senza precedenti, dobbiamo ricostruire meglio. In questo senso, sosteniamo pienamente l'appello di tutte le nostre organizzazioni affiliate italiane per garantire che il piano di risanamento e il budget italiani si concentrino su:

- investire in una base economica forte, sostenibile e resiliente che crei buoni posti di lavoro,

- fornire servizi pubblici di alta qualità sostenuti da maggiori risorse e personale nei settori della sanità, dell'istruzione e della pubblica amministrazione e un elevato livello di protezione sociale per tutti e in particolare per i pensionati,

- una riforma fiscale per un modello di tassazione più equo

Siamo al vostro fianco negli sforzi per aumentare la pressione e trasformare questo bilancio in un piano più equo, più resiliente e più inclusivo.

Abbiamo preso atto del fatto che avete scelto strade diverse per raggiungere questi obiettivi comuni. Indipendentemente dalle forme di azione, siamo al vostro fianco nella solidarietà.

Come movimento sindacale internazionale, continuiamo la lotta per misure economiche e sociali appropriate per costruire una ripresa equa e inclusiva per tutti. In unità, esortiamo anche i leader politici e i datori di lavoro a riconoscere le proprie responsabilità politiche e a fare ciò che è necessario per realizzarlo.