Venerdì, 19 Aprile 2024

Turchia. Birlesik Metal-Is: un secolare, democratico e indipendente stato sociale basato sulla legge non può essere creato dai dittatori ma sarà creato dai lavoratori!

Diffondiamo la traduzione in italiano del comunicato del sindacato metalmeccanico turco Birlesik Metal-Is all’indomani del tentativo di colpo di Stato in Turchia.

logo Birlesik Metal-Is

Stiamo attraversando dei giorni straordinari. Il nostro paese ancora una volta si trova all’apice di un colpo di stato. Già da venerdì sera sono emerse discussioni su un colpo di stato. Il nostro paese ha già incontrato nella sua storia molte volte colpi di stato militari e tentativi di colpo di stato e il nostro paese non è riuscito per molti anni a riprendersi dal dolore e dalla sofferenza che hanno creato. Per  queste cause il nostro paese ha pagato un prezzo pesantissimo.

L’attuale governo antidemocratico che ignora lo stato di legge, ignora l’opinione pubblica e attacca i diritti dei lavoratori e che governa il paese da ormai molti anni ha portato il nostro paese in questa situazione.

Sin dal passato, i lavoratori e i cittadini sono stati quelli che sono stati maggiormente danneggiati e che hanno pagato il più pesante prezzo visto che il colpo di stato ha sospeso i diritti umani fondamentali, distrutto la libertà e i diritti dei lavoratori.

La sospensione della Costituzione, lo smantellamento dello stato di legge, la sospensione della libertà non possono essere accettati indipendentemente da quale mentalità autoritaria o dalla giustificazione dalle quali provengano. La classe lavoratrice in Turchia con determinazione e buonsenso ricostruirà un secolare, democratico e indipendente stato sociale basato sulla legge.