Venerdì, 19 Aprile 2024

Francia/Riforma del lavoro. La Fiom al fianco dei lavoratori francesi in lotta

16 04 28-delegazione Fiom Parigi

Parigi. Delegazione Fiom alla manifestazione contro la riforma del lavoro

La Fiom-Cgil è presente oggi con una delegazione al fianco dei lavoratori francesi alla manifestazione a Parigi contro la proposta di riforma del mercato del lavoro che verrà portata in Parlamento il 3 maggio prossimo.

Per Valentina Orazzini, responsabile ufficio Europa Fiom, “quella francese è una riforma che fa parte di un attacco complessivo contro i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in tutta Europa. Invece di rilanciare misure contro la disoccupazione, la povertà e un credibile piano industriale europeo che possa agganciare la ripresa, i governi di tutta Europa, seguendo le raccomandazioni della troika, preferiscono aumentare la precarietà, liberalizzare il mercato del lavoro e far cassa sulle spalle dei lavoratori. Una spirale che sta solo impoverendo le persone e aumentando le divisioni e la contrapposizione tra i lavoratori”.

“Oltralpe – continua – una grande retorica nei mezzi d'informazione ha presentato il 'Jobs act' italiano come una riforma di successo alla quale la Francia dovrebbe ispirarsi, nascondendo invece che con il venir meno degli incentivi alle assunzioni la disoccupazione è tornata a crescere e la precarietà è lievitata, come dimostra il ricorso massiccio all'uso dei voucher.”

“La presenza della Fiom qui oggi – conclude Orazzini – è per testimoniare la nostra solidarietà alla lotta dei lavoratori, degli studenti e dei precari francesi e perché crediamo nella necessità di rilanciare un'azione europea che ci veda tutti impegnati per la costruzione di un'Europa basata sulla giustizia sociale che finalmente riconosca a tutti i lavoratori europei uguali diritti.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 28 aprile 2016