Venerdì, 29 Marzo 2024

Ebm: prestazioni sostegno al reddito dei lavoratori

Nella condizione difficile che stanno vivendo i lavoratori, per gli effetti dell’inflazione e della speculazione finanziaria che tagliano il potere d’acquisto dei salari, le prestazioni erogate da EBM non risolvono il problema, ma possono certamente aiutare ad alleviarlo.

L’ente bilaterale metalmeccanico previsto dal CCNL per le lavoratrici e i lavoratori addetti alla piccola media industria metalmeccanica, orafa ed alla installazione di impianti, infatti, eroga servizi e prestazioni per il sostegno al reddito dei lavoratori:

NASCITA O ADOZIONE FIGLIO

Misura del sussidio:

- Euro 200,00 (duecento/00) per figlio/a, nato/a o adottato/a.

- Termine perentorio per la presentazione della domanda: sei mesi dalla data di nascita o dalla data di avvenuta adozione.

ISCRIZIONE DEI FIGLI DEI DIPENDENTI ALL’ASILO NIDO (età: 3 mesi/3 anni)

Misura del sussidio:

- Euro 200,00 (duecento/00) per l’anno scolastico a favore del lavoratore che ha iscritto il figlio all’asilo nido.

- Termine perentorio per la presentazione della domanda: dal 15 settembre al 15 marzo dell’anno successivo.

ISCRIZIONE DEI DIPENDENTI O DEI PROPRI FIGLI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (SCUOLE MEDIE SUPERIORI)

Misura del sussidio:

- Euro 120,00 (centoventi/00) per anno scolastico a favore del lavoratore che ha iscritto sé stesso o i propri figli alle scuole secondarie di secondo grado (scuole medie superiori).

ISCRIZIONE DEI DIPENDENTI O DEI PROPRI FIGLI ALL’UNIVERSITÀ

Misura del sussidio:

- Euro 200,00 (duecento/00) per anno accademico a favore del lavoratore che ha iscritto se stesso o i propri figli all’università.

- Per i lavoratori o i propri figli, assegnatari delle Borse di Studio di EBM, non sarà possibile richiedere il sussidio per l’A.A. successivo a quello del relativo Bando delle Borse di Studio.

- Termine perentorio per la presentazione della domanda: dal 15 novembre al 15 maggio dell’anno successivo.

FRUIZIONE DI PERMESSI EX L.104/92, PER ASSISTENZA AI FIGLI E AI GENITORI NON AUTOSUFFICIENTI

Misura del sussidio:

- Euro 200,00 (duecento/00) UNA TANTUM a favore del lavoratore che usufruisce dei permessi, solo per i propri figli o genitori, di cui alla L. 104/92, come da relativa autorizzazione INPS valida nell’anno di presentazione della richiesta di prestazione o anni successivi.

- Essendo la prestazione richiedibile una sola volta durante tutto il rapporto di lavoro del lavoratore nell’azienda, non verrà erogata ai lavoratori che hanno già precedentemente beneficiato del rimborso Ex L. 104/92.

Termine perentorio per la presentazione della domanda: essendo la prestazione rimborsabile una tantum potrà essere presentata senza scadenze temporali.

MALATTIA CONTINUATIVA IN CORSO D’ANNO CIVILE (1/1 – 31/12) CON PAGAMENTO DA PARTE DELL’AZIENDA DEL 50% DELLA RETRIBUZIONE

Misura del sussidio:

- Euro 250,00 (duecentocinquanta/00), per un massimo di sei (6) mesi, al verificarsi di un evento di malattia continuativa in corso d’anno civile (1/1 – 31/12) per un minimo di 10 (dieci) giorni lavorativi al mese di assenza per malattia, che comporti il pagamento da parte dell’azienda del 50% della retribuzione.

- Termine perentorio per la presentazione della domanda: sei mesi dalla decurtazione del 50% della retribuzione

- L’erogazione avverrà entro un mese dall’approvazione da parte del Comitato Esecutivo di EBM direttamente dall’azienda che provvederà ad inserirla nella prima busta paga utile.

“BANDO BORSE DI STUDIO 2021/2022 per il conseguimento del Diploma di Licenza della Scuola Media Inferiore”.

- A partire dal 1° settembre ed entro il 31 ottobre 2022 le lavoratrici e i lavoratori, dipendenti delle aziende metalmeccaniche che applicano il contratto CCNL Unionmeccanica Confapi PMI in regola con i versamenti ad EBM, potranno partecipare alla selezione Bando per l’assegnazione di 400 Borse di Studio, per il conseguimento, per le proprie figlie e i propri figli, del Diploma di Licenza della Scuola Media Inferiore per l’Anno Scolastico 2021/2022, del valore di € 350,00 ciascuna

- Le domande potranno essere presentate dalle lavoratrici e dai lavoratori esclusivamente accedendo alla propria area riservata sul sito di EBM.

Riteniamo importante informare le lavoratrici e i lavoratori dei diritti previsti dal CCNL.

Le sedi territoriali della FIOM sono a disposizione dei lavoratori per maggiori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 7 ottobre 2022

Attachments:
FileFile size
Download this file (EBM nota ufficio sindacale Fiom 7.10.pdf)Ebm: prestazioni sostegno al reddito dei lavoratori134 kB
Tags: , ,