Giovedì, 28 Marzo 2024

L’Ente Bilaterale Metalmeccanici amplia le prestazioni per il diritto allo studio

- contributo all’acquisto di libri scolastici della scuola media inferiore e superiore nell’anno scolastico 2016/2017
- aumento contributo per l’iscrizione all’università per l’anno accademico 2016/2017

Il CCNL Unionmeccanica Confapi e Fiom-Cgil del 29 luglio 2013 ha istituito l’EBM (Ente Bilaterale Metalmeccanici). Si tratta di un Ente bilaterale previsto dagli accordi confederali e che il contratto istituisce per la categoria.

E’ finanziato con contributi versati mensilmente dalle aziende e la FIOM ha deciso che tutte le risorse vengano destinate a favore delle prestazioni riservate alle lavoratrici ed ai lavoratori.

Nessuna risorsa per il sindacato, solo prestazioni ai lavoratori Con il CCNL è stato sancito il diritto dei lavoratori e delle lavoratrici alle prestazioni della bilateralità e se le Aziende non rispettano questo impegno e non aderiscono debbono, per contratto, riconoscere ai propri dipendenti 25 euro lordi al mese per 13 mensilità nonché le prestazioni previste.

L’Assemblea EBM del 3 maggio 2016 ha ampliato le prestazioni Quali sono le prestazioni per i dipendenti?

1) Evento di malattia lunga
· In caso di pagamento da parte dell’azienda del 50% della retribuzione: 200,00 (duecento/00) euro (pari al 11,95% di integrazione sul minimo tabellare al 4° livello) al mese per un massimo di tre mesi al verificarsi di un evento di malattia continuativa in corso d’anno civile (1/1 – 31-12).
2) Non Autosufficienza
· Lavoratrici e lavoratori che usufruiscono dei permessi ex L. 104/1992per se stessi, per assistenza a figli, fratelli, genitori e coniugi non autosufficienti: 200,00 (duecento/00) euro annui
3) Infortuni gravi
· Lavoratrici e lavoratori che nel corso dell’anno civile (1/1 – 31/12) abbiano subito un infortunio riconosciuto dall’Inail di durata pari o superiore a quaranta giorni: 200 (duecento/00) euro
4) Diritto allo studio
· Lavoratrici o lavoratori che iscrivono i propri figli all’asilo nido : 200,00 (duecento/00) euro annui
· Lavoratrici o lavoratori che iscrivono i propri figli all’Università per l’anno accademico 2016/2017: 300,00 (trecento/00) euro annui
· Contributo annuo all’acquisto di libri scolastici per i figli di lavoratrici e lavoratori iscritti alle scuole medie inferiori a partire dall’anno scolastico 2016/2017:
150,00(centocinquanta/00) euro annui
· Contributo annuo all’acquisto di libri scolastici per i figli di lavoratrici e lavoratori iscritti alle scuole medie superiori a partire dall’anno scolastico2016/2017: 200,00(duecento/00)euro annui
5) Maternità e Paternità
· Contributo alla nascita di un figlio/a: 300,00 (trecento/00) euro una tantum
6) Salute e sicurezza
· Finanziamento di corsi di ergonomia e per la sensibilizzazione di problemi connessi all’innalzamento dell’età lavorativa
· Riconoscimento alle aziende per i costi sostenuti nell’ampliamento delle diagnosi in campo di medicina del lavoro
· Sostegno alle aziende dei costi per l’acquisto di apparecchi defibrillatori e della formazione degli addetti
Inoltre l’EBM riconosce alle Aziende un contributo annuo per la formazione esterna di ogni apprendista alle proprie dipendenze, con l’obbligo, per le aziende stesse, di corrispondere all’apprendista il rimborso delle spese documentate per trasporto, pasti ed ore di viaggio.
Per beneficiare delle prestazioni sopra indicate, il lavoratore, di sua iniziativa e per il tramite dell’azienda deve presentare all’EBM la domanda redatta su apposita modulistica, scaricabile sul sito www.entebilateralemetalmeccanici.it.

Alla domanda, sottoscritta dall’azienda e dal lavoratore, devono essere allegati: copia degli F24 con cui sono stati effettuati i versamenti all’EBM negli ultimi 6 mesi; copia del LUL (ove necessario) e documentazione attestante uno degli eventi per cui si richiede la prestazione.
Ricevuta la richiesta, l’EBM delibera le prestazioni che verranno eseguite nei tempi e nei modi previsti dal regolamento. Le prestazioni così erogate vengono inserite dall’azienda nella busta paga e sono soggette, se dovuto, a tassazione specifica.

Per ogni chiarimento rivolgiti ai delegati sindacali e alla Fiom Territoriale

Rivendica i tuoi diritti
Fai applicare il contratto