Martedì, 19 Marzo 2024

Ecologia delle differenze. Parole: III modulo del corso di formazione Donne Fiom Marche

Mercoledì 22 maggio 2019

MATTINO (9 - 13)

9.00 Registrazione corsiste.

9.30 “Storie” - Cattivi maestri - GIUSEPPE CIARROCCHI (Tutor e coordinatore del corso). 2

9.45 “Non sono solo parole…” di GRAZIELLA PRIULLA (Sociologa dei processi culturali e comunicativi, saggista)

… si racconta che un giorno i discepoli di Confucio gli domandarono: “quale sarebbe la tua prima mossa, se tu diventassi Imperatore della Cina? Rispose: comincerei col fissare il senso delle parole” (Confucio).

11.30 Pausa caffè

11.45 Feedback in plenaria

12.45 “il linguaggio dei nuovi diritti” - CINZIA MASSETTI (Responsabile - Nuovi diritti CGIL Marche ).

13.00 PAUSA PRANZO

POMERIGGIO (14 - 17)

14.00 “Che genere di lavoro?” Parità diseguaglianze e differenze nell’esperienza sindacale in Europa e in Italia” – relatrici: ROBERTA TURI (segretaria Fiom Milano ) – VALENTINA ORAZZINI (ufficio Europa Fiom nazionale).

15.00 Feedback in plenaria

15.30 “… con le parole giuste” - ROBERTA GAMBELLI (counsellor psicoterapia gestaltica, formatrice PNL, executive coach).

17.00 Chiusura dei lavori

METODOLOGIA E DIDATTICA

La didattica prevede spiegazioni, lezioni frontali, dibattiti, dimostrazioni, esercizi di gruppo, audiovisivi, relativi feed-back, role-playing, affinché l’apprendimento avvenga tramite l’esperienza diretta e l’integrazione dei contenuti sia contestuale alla partecipazione.

Ancona, 14 maggio 2019