Si parte!

Stampa

Eccoci, il 28 aprile ricominciamo i corsi di formazione per delegat3. Partiamo per Salerno!

Naturalmente si tratta di una partenza virtuale, staremo ognuno nella propria stanza, davanti a uno schermo, perché purtroppo dobbiamo ancora fare i conti con la pandemia e non sarebbe sicuro rivederci in presenza.

Formazione a distanza, formazione on line, formazione sincrona... tutti modi per decrivere quello che in realtà non è nelle nostre corde: ci piacerebbe vedervi di persona, sentire l'aula, i sospiri talvolta di insofferenza e i cenni del capo quando senti che una cosa detta è quella giusta, capire se sta crescendo un nervosismo che sarebbe meglio stemperare o ascoltare la battuta a mezza bocca che scioglie l'aula in una risata... Quanto ci manca!

Ma abbiamo imparato a captare i segnali anche attraverso uno schermo (più o meno), a catturare l'attenzione e riacciuffare l'interesse leggendo le espressioni dei volti (più o meno), a fare colazione insieme e scambiarci ricette da remoto (più o meno).

Insomma, è una formazione diversa: non peggiore, non meno efficace, solo diversa.

Dicevamo: ripartiamo da Salerno, Campania. Non ci siamo mai stati in presenza a fare corsi, ne siamo contenti, lo abbiamo fortemente voluto. Saranno 14 delegati (a proposito, che fine hanno fatto le delegate di Salerno!?) che discuteranno con noi di confini, del valore dei processi produttivi, di contrattazione e di conoscenza del proprio luogo di lavoro, di lavoro umano, nell'ottica locale e globale, come un respiro che si allarga e si contrae e poi di nuovo, tutti esseri umani di un pianeta compromesso, ricercando nuovi possibili modelli di sviluppo.

Poi andremo a Perugia, a Ferrara, in Basilicata, a Chieti e poi ancora e ancora. Fino al prossimo congresso nazionale. L'obiettivo è ambizioso, i numeri pure. E abbiamo bisogno di costituire un gruppo di formatori nuovo che possa dare altre energie al progetto della Fiom, stiamo lavorando anche a questo.

E quindi a presto, inizia il viaggio, vi terremo aggiornati!

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (si parte.pdf)Si parte!95 kB
Tags: