Giovedì, 28 Marzo 2024

Ccnl artigiani. Trattativa: comunicato Sindacale

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuto il giorno 9 settembre a Roma l'incontro con le Associazioni Artigiane sul rinnovo del CCNL metalmeccanico.

Nell'incontro le Associazioni Artigiane hanno espresso la necessità di arrivare ad una fase stringente del negoziato visti i tempi della trattativa ed una carenza contrattuale ormai di 22 mesi.

Le associazioni Artigiane hanno proposto sull'apprendistato la possibilità di una durata più contenuta rispetto alle proposte precedenti per le qualifiche più basse, mantenendo solo per le qualifiche più alte una diminuzione della progressione economica per i primi periodi di apprendistato. Le Associazioni si sono riservate di presentare una proposta più dettagliata in merito.

Sul salario hanno ribadito una difficoltà sulla quantità, anche in rapporto alla situazione economica generale, ed hanno fatto riferimento alle soluzioni salariali dei contratti chiusi per altre categorie.

La Fiom ha convenuto sulla necessità di arrivare ad una conclusione del negoziato su tutti gli aspetti normativi ed economici a partire anche dalle soluzioni salariali del precedente contratto, dichiarando la necessità di effettuare un incontro entro il mese di settembre che possa essere risolutivo.

E' stato fissato per il 22 settembre il prossimo incontro in plenaria per verificare in quella sede se ci sono le condizioni per arrivare ad una stretta del negoziato.

La Fiom ritiene necessaria una svolta nel negoziato per dare alle lavoratrici e ai lavoratori artigiani il rinnovo del Contratto Nazionale.

Fiom Nazionale

Roma 9 settembre 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_09_09-CcnlArtigiani.pdf)Ccnl artigiani. Trattativa: comunicato Sindacale221 kB