Giovedì, 28 Marzo 2024

Elezioni Rsu in Thales Alenia Space Torino e Altec: la Fiom Cgil maggioranza assoluta

logo fiom torino

La Fiom Cgil rende noto che si sono concluse oggi le elezioni sia per il rinnovo della RSU della Thales Alenia Space di Torino che per il rinnovo della RSU di Altec.

La THALES ALENIA SPACE è una joint venture tra Leonardo Finmeccanica e la francese Thales, si occupa di ingegneria aerospaziale e occupa circa 750 tecnici nello stabilimento di Torino. Hanno partecipato al voto 535 lavoratrici e lavoratori.

Alla THALES ALENIA SPACE le elezioni hanno assegnato la maggioranza assoluta alla Fiom Cgil con 330 voti (pari al 61,7%) e l’elezione di 5 Rsu.

La Fim Cisl ha ottenuto 94 voti (17,6% e 2 Rsu), la Uilm Uil 111 voti (20,7% e 2 Rsu).

La ALTEC è un’azienda controllata al 100% da Thales Alenia Space e si occupa di sistemi di controllo aerospaziale con circa 65 tecnici nella sede di Torino.

Hanno partecipato al voto 51 lavoratrici e lavoratori.

Alla ALTEC le elezioni hanno assegnato la maggioranza assoluta alla Fiom Cgil con 46 voti (pari al 92,2%) e l’elezione di tutti i 3 Rsu. La Uilm Uil ha ottenuto 5 voti (nessuna Rsu).

Claudio Gonzato, responsabile di Thales Alenia Space e di Altec per la Fiom Cgil di Torino ha dichiarato: “la Fiom Cgil si conferma – come nelle precedenti elezioni – l’organizzazione sindacale di maggioranza assoluta nel comparto aerospaziale torinese, settore strategico dell’alta tecnologia piemontese e nazionale. Nonostante nelle precedenti elezioni Fim e Uilm non abbiano riconosciuto in maniera proporzionale il voto dei lavoratori, le Rsu della Fiom hanno comunque svolto un ruolo contrattuale e di rappresentanza costante che è stato evidentemente premiato in questa tornata elettorale.”

Ufficio Stampa Fiom Cgil Torino

Torino 10 marzo 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (cs Thales - comunicato stampa Fiom Torino.pdf)Elezioni Rsu in Thales Alenia Space Torino e Altec17 kB