Mercoledì, 24 Aprile 2024

Tasi/Altec. Presentare la piattaforma e partire con la trattativa al più presto

Nella giornata odierna si è riunito in coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm, presso la sede nazionale di corso Trieste a Roma, per dare mandato alle Segreterie nazionali di FIM-FIOM-UILM di redigere la piattaforma, avviare il percorso assembleare e partire con la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di TASI/Altec.

La piattaforma Fim Fiom Uilm prevederà incrementi per il PdR, per il superminimo collettivo non assorbibile, il CIPI e la richiesta di “non assorbibilità” degli aumenti del vigente CCNL.

Questi temi dovranno prioritariamente trovare un’intesa tra le Parti non oltre la fine del mese di giugno, al fine di garantire la detassazione prevista nell’anno in corso, l’erogazione sempre a giugno degli aumenti contrattuali, e il recupero dell’inflazione che sta continuando a ridurre il potere d’acquisto delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm ritiene inoltre non più procrastinabile l’avvio dei lavori delle commissioni specifiche su Welfare, Professionalità, Pari Opportunità, Formazione e Ambiente/Sicurezza, previsti e sottoscritti nell’attuale integrativo.

Inoltre è necessario nella futura piattaforma prevedere impegni cogenti tra le Parti all’interno delle relazioni sindacali che non disperda quanto definito negli accordi e nelle intese a livello nazionale e di sito.

L’attuale positiva fase della JV Thales-Leonardo, sia in termini di carichi di lavoro che di redditività, crea le condizioni per un rinnovo dell’integrativo acquisitivo anche sulle parti normative (flessibilità oraria, smart working, welfare aziendale, incremento delle indennità e maggiorazioni) fondamentali per le nuove generazioni e per tutti i lavoratori.

Nell’incontro del 5 Aprile prossimo, già calendarizzato, Fim Fiom Uilm chiederanno conto sul raggiungimento degli obbiettivi per il PdR 2022, chiarezza sulle scelte dell’esternalizzazione della qualità e al cambio appalto della gestione dell’ICT, insieme all’applicazione immediata dell’accordo sulle trasferte raggiunto all’interno della commissione nazionale.

Appena terminate le assemblee per la presentazione della piattaforma rivendicativa dell’integrativo di gruppo, rapidamente dovrà partire il confronto con l’Azienda per iniziare una trattativa che dia al più presto risposte ai bisogni dei lavoratori.

Coordinamento nazionale TASI/Altec

FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL Nazionali