Telespazio – E-Geos. Salvaguardare il lavoro e a garantire la tutela di tutti i lavoratori

Stampa

In data 01 agosto si è svolto presso la sede di Telespazio Roma incontro tra le OO.SS. e la direzione Aziendale di Telespazio/e-Geos.

L’ordine del giorno prevedeva:

- la ratifica degli indicatori di riferimento PdR 2022;

- Target Bonus

- Monitoraggio Smart Working

La Fiom , prima di iniziare la discussione rispetto agli argomenti su indicati, ha ritenuto necessario porre al tavolo altrettante tematiche che esigono un riscontro, quanto più immediato possibile e doveroso, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre che necessarie a tracciare le linee guida per la costruzione del rinnovo dell’Accordo Integrativo previsto per fine anno

Nello specifico:

- La Fiom nel sollecitare una analisi attenta della situazione inquadramentale dei lavoratori delle nostre aziende ha chiesto l’attivazione, a non più tardi del 20 settembre, della Commissione “Inquadramentale”, già prevista negli accordi collettivi.

- La Fiom ritiene necessario superare tutte quelle situazioni che possiamo definire al limite, inoltre

questo intervento si configura tanto più importante alla luce dell’esigenza di contrastare l'attuale emorragia di Lavoratori verso realtà esterne.

- La Fiom ha inoltre ritenuto importante sollecitare al contempo l’apertura del tavolo che vede coinvolta la Commissione “Trasferte Estere”.

- L’inflazione e le nuove dinamiche del mondo del lavoro e non solo vanno affrontate immediatamente al fine di evitare che queste possano creare disaggi e malessere ai lavoratori.

Inoltre

- La Fiom viste le forti criticità ricevute dai lavoratori, ha chiesto all’Azienda, l’apertura di un confronto immediato rispetto all’argomento Smart Working.

Anche in questo caso l’obiettivo è la costruzione di un cammino verso la creazione, vista la scadenza a fine anno dell’attuale Accordo “sperimentale” SW, di un Accordo che recepisca tutti quegli elementi di flessibilità che lo SW concede.

Lo SW è uno strumento che va salvaguardato e, nel contesto di una realtà come Telespazio/E-Geos, utilizzato in modo ampio e senza elementi di rigidità, e, rispetto alle prospettive che questo può concedere, posto quale elemento di apertura verso un mondo del lavoro che volente o nolente si sta trasformando.

Al fine di una più attenta analisi e verifica, dello stato attuale, è stato chiesto di convocare quanto prima le rappresentanze di sito a cui verranno aggiornate le informazioni chieste oggi al tavolo.

Evidenziate le suddette tematiche sono stati sviscerati gli argomento dell’ordine del giorno.

- Rispetto al tema PdR non sono state registrate diversità, rispetto a quanto già concordato e sottoscritto lo scorso anno ed a fronte di ciò gli stessi sono stati riconfermati

- Per quanto riguarda il Target Bonus è stato sottoscritto l’accordo che regola il nuovo sistema premiante, per i livelli B3 e A1.

- Per quanto riguarda i livelli A1 il sistema premiante variabile (cd. Target Bonus) sarà basato su obiettivi individuali, di team/funzione di appartenenza e, laddove previsto, manageriali.

Quindi in misura variabile

- Parte percentuale della quota obiettivi individuali assegnati

- Parte percentuale della quota riferita all’impianto del PdR consuntivato

Mentre per i livelli B3, oltre al Premio di Risultato “derivante dal meccanismo di consuntivazione tempo per tempo vigente, si prevede il riconoscimento di una somma di euro 150 lordi, erogata al raggiungimento di un obiettivo individuale o di team o di funzione”.

Anche in questo caso al fine di verificare le diverse fasi di applicazione dell’accordo e dei suoi scenari evolutivi, è stata concordata di istituire una Commissione Nazionale composta da rappresentanti della Direzioni Aziendali e Rappresentanza sindacali di Telespazio S.p.A. ed E-Geos S.p.A.

In Sostanza nella giornata di ieri la FIOM, attraverso tutte le sue componenti, ha voluto ribadire, con forza, la necessità di un reale confronto atto a salvaguardare il Lavoro e a garantire la Tutela di Tutti i Lavoratori.

Fiom-Cgil nazionale

Fiom-cgil territoriali

Il Coordinamento Nazionale Fiom Telespazio/E-Geos

Roma, 3 agosto 2022

Tags: ,