Venerdì, 19 Aprile 2024

Telespazio/E-Geos: un'intesa ancora per aria

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuto in data odierna l'incontro con la direzione aziendale relativo alla sede di Napoli. L'incontro ha visto l'azienda riconfermare la proposta della volta scorsa pari a 25.000,00 € di "una tantum" sul trasferimento, tre mesi di trattamento forfetizzato di trasferta e l'abbonamento ai trasporti per dodici mesi. L'azienda ha anche precisato che questa proposta era l'ultima e che non vi erano le condizioni per ulteriori incrementi. In ultimo ha comunicato che con il CIRA e' in corso di definizione la convenzione per la sede ed il numero di dipendenti.

Come Fiom-Cgil abbiamo ribadito che da parte nostra per poter arrivare ad un accordo è necessario definire concretamente la sede e il numero di lavoratori collocati presso il CIRA, applicare quanto previsto dal verbale di riunione Finmeccanica in relazione alla strategicità del settore spazio, alla volontarietà e alle tutele sul territorio e prevedere una forma strutturale di salario per coloro che vorranno trasferirsi, una volta cessate le forme temporanee di sostegno al reddito.

Proprio in relazione alle intese con la capogruppo e all'impegno manifestato sullo spazio e la sua strategicità, rimane difficile immaginare una soluzione sugli spostamenti, senza avere nessun impegno sul resto.

Per la Fiom-Cgil l'azienda continua ad avere un atteggiamento inspiegabile di chiusura e di rigidità mentre sarebbe necessario ed urgente andare a definire bene tutte le platee dei lavoratori, per poi declinare soluzioni certe e appropriate.

Poiché la riunione si è conclusa senza nessuna intesa e senza i chiarimenti e gli impegni richiesti, valuteremo insieme ai lavoratori le iniziative da intraprendere. In questo contesto l'azienda ha manifestato l'intenzione di procedere alla consultazione dei lavoratori.

Il prossimo incontro, già fissato per il 27 maggio p.v. presso la Regione Campania, sarà l'occasione per verificare eventuali chiarimenti e/o soluzioni possibili.

FIOM CGIL NAZIONALE

Roma, 25 maggio 2015