Venerdì, 29 Marzo 2024

Technosky/ Enav: una gestione inadeguata e pericolosa!

Dopo i risultati del PdR comunicati su tabelle sballate e pieni di errori ed essere stata costretta a convocare un incontro su nostra richiesta, ecco l’ennesima dimostrazione di superficialità e tracotanza da parte di Technosky del gruppo Enav. Infatti poiché a settembre scadono le patenti speciali dei lavoratori per la circolazione all’interno degli aeroporti, invece di organizzare corsi di formazione specifici ha pensato bene di inviare il libro dei quiz a tutti i lavoratori.

Un esempio evidente di quanto ormai l’organizzazione Aziendale sia allo sbando e concentrata solo sui profitti, abbandonando tutto il resto alla deriva. Invece di organizzare corsi di formazione e attività comuni tese, non solo a superare l’esame, ma soprattutto ad avere una uniformità di gestione della guida all’interno delle aree aeroportuali, risparmia e lascia l’incombenza ai lavoratori. Così l’azienda se ha personale che può circolare negli aeroporti lo scoprirà dopo gli esami.

Negli aeroporti ci sono già gravi carenze di organico, scarsa attenzione alla sicurezza, infrastrutture e software inadeguati: invece di investire e recuperare immediatamente il gap accumulato, si continua a gestire così un’azienda a capitale pubblico che dovrebbe essere da esempio per tutte le altre.

Come Fiom-Cgil e Coordinamento delle RSU chiediamo all’azienda di organizzare urgentemente corsi di formazione adeguati e specifici, anche utilizzando quanto previsto dal CCNL sia in materia di formazione collettiva che individuale.

Qualora non ci fosse un riscontro urgente a quanto richiesto, apriremo un’ulteriore vertenza contro l’azienda, al fine di ricondurla ad una gestione più attenta delle persone e delle loro professionalità e della sicurezza.

Chiediamo su questo anche al Ministero dei Trasporti, all’ENAC e all’ENAV di intervenire su un’organizzazione che ormai è completamente allo sbando.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 9/7/2018