Venerdì, 19 Aprile 2024

Technosky/Enav: gli utili volano sulla pelle dei lavoratori!

Basta è ora di armonizzare il contratto, incrementare l’occupazione e semplificare il gruppo!

Il giorno 26 marzo u.s., presso la sede della Technosky, si è tenuto l’incontro previsto dalla procedura di raffreddamento secondo quanto previsto dalla legge 146/90.

La Fiom ha esposto i seguenti punti, oggetto della vertenza in atto:

• necessità di assumere urgentemente personale Tecnico in alcuni siti in forte sofferenza da diversi anni;

• internalizzazione di Technosky in ENAV al fine di ridurre i costi, semplificare e ridurre la linea di comando. Questa richiesta, ribadisce la FIOM, sposa in toto quanto espresso da ENAV e contenuto nel nuovo piano industriale.

• ratifica dell’accordo di armonizzazione per il passaggio dal contratto Metalmeccanico a quello dei Trasporti sulla base degli accordi già raggiunti durante i precedenti incontri.

L’Azienda ha confermato che al momento non sono previste assunzioni di personale tecnico tranne quelle di una decina di ingegneri, che però non copriranno direttamente le posizioni nei siti attualmente in sofferenza. Queste nuove assunzioni insieme a qualche dismissione prevista in qualche sito potranno agevolare la “movimentazione“ verso i siti a maggior sofferenza.

Per quanto riguarda l’internalizzazione, l’Azienda ha dichiarato, che il piano industriale previsto da ENAV non contempla l’assorbimento del personale Technosky, pertanto ritiene questa proposta del sindacato irricevibile. Mentre per quanto riguarda l’armonizzazione al contratto Trasporti la Direzione Technosky ribadisce che al momento non ci sono i presupposti per siglare accordo, sulla base delle differenze nelle posizioni tra le varie OO.SS. emerse nell’incontro svolto il 13 marzo u.s.

class="western" />La Fiom, nel prendere atto che la Technosky per nessuno dei tre punti della vertenza verrà incontro alle esigenze dei lavoratori, ha concluso l’incontro con la DA dichiarando che continuerà tutte le procedure previste fino alla proclamazione dello sciopero.</p> <p class="western">La"Fiom infine ritiene che l’immobilismo danneggi fortemente i lavoratori e che altre trattative non rappresentano oggi un concreto vantaggio per i lavoratori rispetto a quanto si è in grado di ottenere con il passaggio di contratto secondo quanto delineato con l’armonizzazione (che nella sostanza incide fortemente sulla paga oraria stabilizzando diverse voci nella parte alta della busta paga). La FIOM ribadisce quindi di voler completare il percorso di armonizzazione rispettando il chiaro mandato indicato dall’ultimo Coordinamento Nazionale delle RSU TS.</p> <p class="western">Su questo"aspetto invitiamo tutte le OO.SS. in questa fase a rompere l’immobilismo e a procedere velocemente alla chiusura del confronto con l’azienda, nell’interesse di tutte le lavoratrici e dei lavoratori di Technosky.</p> <p class="western">Come Fiom-Cgil "resenteremo nei prossimi giorni gli effetti dell’armonizzazione, sulla base delle discussioni fatte finora, in modo da rendere chiaro a tutti quanto si sta facendo perdere alle lavoratrici ed ai lavoratori di Technosky in termini economici e normativi.</p> <p class="western">Fiom nazionale</p" <p class="wester"">Roma, 28 marzo 20"8</p>""