Giovedì, 18 Aprile 2024

Techno Sky. Risultati di analisi degli attuali trattamenti e di quelli del Ccnl del Trasporto Aereo

TechnoSky

Il 2 ottobre si sono riuniti l’Esecutivo e il Coordinamento Nazionale delle RSU di TechnoSky al fine di discutere il risultato del lavoro della commissione tecnica di analisi dei trattamenti attuali e di quelli previsti nel CCNL del Trasporto Aereo.

La commissione ha illustrato la bozza di proposta per le nuove declaratorie professionali da inserire nell’inquadramento esistente del CCNL trasporto aereo sezione ATM di competenza; in particolare, dell’attribuzione delle indennità, della gestione dell’inquadramento dei livelli 5s e 8 e della necessità di poter omogeneizzare i diversi livelli organizzativi con la controllante ENAV adottando una comune terminologia descrittiva delle organizzazioni aziendali.

Il coordinamento, a cui hanno partecipato e votato anche le Rsu USB, dopo ampio confronto, si è espresso favorevolmente (unanimità, con tre astenuti) a procedere con la trattativa a partire dai temi affrontati dalla commissione tecnica.

Le Organizzazioni Sindacali accolgono con favore l’apertura di questa trattativa per lungo tempo sospesa, ritengono però che i cambiamenti devono essere concordati e trovano quanto meno intempestiva e fuori luogo la comunicazione aziendale relativa alla gestione della polizza sanitaria diffusa in queste ore.

Riteniamo in primo luogo sbagliato nei tempi aver dato tale comunicazione visto il prossimo avvio di un tavolo negoziale. In secondo luogo contestiamo il metodo per cui si provvede ad una comunicazione unilaterale dell’azienda su un tema che coinvolge istituti contrattuali. Infine riteniamo non opportuna la scelta indicata dall’azienda di porre a carico dei lavoratori che attualmente beneficiano della polizza sanitaria integrativa aziendale e di Metasalute l’intero costo di quest’ultima.

Chiediamo che questa decisione venga sospesa e che il tema diventi oggetto di confronto con le RSU e le Organizzazioni Sindacali.

Per questo l’Esecutivo e il Coordinamento rivendicando la centralità delle relazioni industriali invitano l’Azienda a porre la doverosa attenzione al tema.

Fim, Fiom, Uilm, Fismic Nazionali

Roma, 4 ottobre 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (Technosky - Comunicato sindacale unit - 4 ottobre 2017.pdf)TechnoSky. Comunicato sindacale135 kB