Martedì, 19 Marzo 2024

Technosky: al via un confronto sulla parificazione del Ccnl metalmeccanico con quello del trasporto aereo

fim fiom uilm fismic

Il giorno 23 novembre 2016 si sono incontrate le OO.SS. unitamente all’esecutivo del Coordinamento Nazionale delle RSU Technosky con la Direzione aziendale.

Si è discusso sulla situazione creata dai distacchi, avvenuti su tutto il territorio nazionale, rispetto ai quali il sindacato ha denunciato l’ennesima totale mancanza di informativa alle OO.SS.

Poiché alcuni settori di Azienda sono stati distaccati in Enav, rischiando uno svuotamento progressivo delle attività, fino ad oggi, di TechnoSky, riteniamo di dover avviare un confronto con l’Azienda sulle prospettive aziendali e sulle relazioni sindacali.

Occorre inoltre avviare, finalmente, un confronto serio sulla parificazione del CCNL metalmeccanico con quello del trasporto aereo settore ATM, al fine di rendere effettivamente praticabile una eventuale futura integrazione di Technosky in Enav.

Su quest’ultimo punto abbiamo registrato che la D.A. si è resa disponbilie ad un confronto sulla parificazione normativa dei profili professionali di TechnoSky, con i ruoli professionali dei servizi strategici di Enav.

A tale proposito il 2 dicembre sarà aperto un confronto tra l’Associazione datoriale Assocontrol, insieme a TechnoSky e le OO.SS. dei metalmeccanici, quelle del trasporto aereo e l’esecutivo delle RSU.

Approcceremo questo confronto misurando, nel merito, l’eventuale proposta aziendale sulla parificazione contrattuale, rammentando che questo sarà un elemento utile alla valorizzazione delle retribuzioni e della professionalità dei lavoratori ma anche alla completa integrazione con i lavoratori in ENAV, superando la barriera sull’invarianza dei costi, che l’Azienda ha fino ad ora posto rendendo estremamente complesso il confronto.

Fim, Fiom, Uilm, Fismic Nazionali

Roma, 1° dicembre 2016