Giovedì, 25 Aprile 2024

Simav. “No ai licenziamenti, trovare soluzioni condivise”

Il giorno 15 giugno u.s., presso la sede Assistal di Roma, si è svolto l’incontro tra le segreterie Nazionali e Territoriali Fim Fiom Uilm, il coordinamento RSU e la Direzione aziendale del gruppo SIRAM-Simav.
Nel corso dell’incontro, l’ing. R. Berni ha illustrato gli obiettivi economici e commerciali per l’anno 2018 che vedono, fra l’altro, il superamento di un EBITA negativo attraverso un maggiore impulso all’efficientamento, un riequilibrio della struttura ed un consolidamento delle attività con Leonardo.
Per quanto concerne lo sviluppo, il direttore generale di Simav ha annunciato la partecipazione a numerose gare, anche per attività all’estero, che saranno aggiudicate nei prossimi mesi.
Proprio in virtù delle iniziative commerciali messe in campo dall’azienda che potrebbero consegnare uno scenario di prospettiva di più lungo respiro, il coordinamento ha maggiormente “stigmatizzato” l’avvio della procedura di licenziamento per la sua inopportunità che priverebbe la Simav di professionalità utili per lo sviluppo futuro dell’azienda; in particolare, per quanto concerne la prospettata riorganizzazione, il coordinamento ha dichiarato la propria contrarietà a scelte di esternalizzazione di funzioni aziendali strategiche anche in relazione ai rapporti con i clienti.
In ogni caso, il Coordinamento ha fortemente ribadito la propria opposizione ai licenziamenti invitando l’azienda ad avviare, in alternativa alla procedura, una fase temporale in cui verificare l’utilizzo degli strumenti alternativi ai licenziamenti già annunciati in occasione dell’incontro in sede ministeriale.
La Direzione aziendale si è riservata di dare riscontro alle richieste delle Organizzazioni entro il prossimo 21 giugno.
Il coordinamento auspica una riflessione “positiva” da parte aziendale senza la quale verranno messe in campo tutte le iniziative necessarie per scongiurare i licenziamenti.

FIM FIOM UILM NAZIONALI

Roma, 20 giugno 2018