Mercoledì, 02 Dicembre 2020

Simav. Si cerca una soluzione

logo ffu-ok

Si è tenuto il giorno 19 settembre u.s., presso la sede Assistal di Roma, l’incontro tra le segreterie nazionali e territoriali Fim Fiom Uilm, coordinamento Rsu e la Direzione aziendale di Siram e Simav.

La Direzione aziendale non ha fornito ulteriori elementi di novità rispetto alle garanzie di continuità delle attività in Leonardo - Finmeccanica ed alla questione Adr.

L’azienda ha ribadito la necessità di intervenire sul costo del lavoro per poter competere alle prossime gare e riconfermato la criticità relativa agli esuberi già dichiarati nell’incontro di aprile scorso.

Le organizzazioni sindacali hanno riconfermato la disponibilità al confronto per ricercare soluzioni per rendere competitiva Simav ed evitare iniziative traumatiche per la gestione delle eccedenze.

Il coordinamento, a fronte dello schema di riduzione del costo del lavoro proposto dall’azienda nei precedenti incontri, ha ribadito la disponibilità a ricercare un’intesa limitatamente al congelamento/sospensione degli istituti e trattamenti relativi alle trasferte indennità/maggiorazione turno, fino all’esito delle gare di prossima scadenza e comunque non al di sotto dei trattamenti minimi previsti dal Ccnl.

La Direzione aziendale ha riaffermato la necessità di una rimodulazione dei “superminimi individuali” ritenuti più elevati e la volontà di voler proseguire con interventi che producano la riduzione dei costi generali (auto aziendali, consulenze, ecc.); nel prossimo incontro l’azienda darà evidenza dell’esito delle iniziative intraprese.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’azienda di non procedere con alcuna procedura di licenziamento.

Nei prossimi giorni si terranno le assemblee informative per una valutazione sullo stato della trattativa ed in preparazione di eventuali iniziative da intraprendere sul tema della gestione dell’eventuale“ cambio appalto”.

Il prossimo incontro con la Direzione aziendale è stato già pianificato per il prossimo 20 ottobre.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Nazionale Rsu Simav

 

Roma, 23 settembre 2016

Attachments:
FileFile size
Download this file (SIMAV - Comunicato sindacale unit - 23-09-2016.pdf)Simav. Si cerca una soluzione248 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search