Venerdì, 29 Marzo 2024

Sestri Ponente, Genova. Piaggio Aero: passa l'accordo sindacale

Oggi i lavoratori Piaggio Aero Industries di Sestri Ponente hanno votato a grande maggioranza a favore dell’accordo sindacale sottoscritto il 4 giugno presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Questo voto permetterà allo stabilimento di Sestri Ponente di restare aperto, garantendo occupazione o sostegno al reddito per tutti i dipendenti Piaggio. L’intesa apre nuove prospettive per un sito produttivo che era destinato a scomparire: l’accordo impegna Piaggio ad individuare altre

attività su Sestri nelle quali collocare i lavoratori in cassa integrazione restituendo al quartiere una prospettiva di sviluppo e occupazione.

Inoltre, al fine di favorire l’attrazione di attività che integrano e sviluppano gli insediamenti esistenti, l’accordo impegna la Regione ad attivarsi per avviare il processo di costituzione del distretto aerospaziale ligure.

Questo importante risultato, che riconsegna alla città un sito industriale strategico è stato possibile solo grazie alle lotte, ai sacrifici e all’ostinazione dei lavoratori Piaggio. Ora, dopo mesi di dura vertenza sindacale, l’impegno di tutti sarà quello di proseguire nell’impegno a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori a partire proprio dall’applicazione dell’accordo sottoscritto tra Azienda, Governo, Regione e Organizzazioni Sindacali.

Fiom-Cgil Genova

Genova, 6 giugno 2014