Venerdì, 26 Aprile 2024

Superjet International. Continuano scelte e azioni unilaterali senza una vera prospettiva per i 140 lavoratori

"Nelle ultime giornate si sono accavallate scelte e iniziative in merito alla vertenza Superjet International, messa in crisi dal conflitto in atto tra Russia e Ucraina.

L'azienda Superjet International, che ricordiamo agisce e risponde alle norme del diritto italiano, senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali, pare che abbia ceduto ad un altra società una parte consistente di quote societarie in modo tale che la stessa non sia più controllata a maggioranza da una società russa, la Sukhoi Holding.

Nella giornata odierna è arrivato il sequestro da parte della Guardia di Finanza dei beni economici per un importo di 150 milioni di euro e di 5 aerei attualmente presenti in azienda".

Lo dichiara in una nota Claudio Gonzato, coordinatore nazionale aerospazio per la Fiom-Cgil

"In queste giornate stanno avvenendo scelte e iniziative unilaterali da parte dell'azienda e degli organi istituzionali - continua Gonzato - senza una prospettiva d'insieme e senza che vi sia una discussione con le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori, incolpevoli di questa situazione e che rischiano il posto di lavoro e sono senza la corresponsione della retribuzione da parte della società.

Stiamo assistendo ad una situazione surreale, dove da una parte ci sono iniziative indipendenti e unilaterali senza che le stesse consentano una vera soluzione positiva della vertenza.

Serve, al posto di iniziative spot e unilaterali, l'apertura di un tavolo istituzionale che sia volto a trovare soluzioni di prospettiva vere dal punto di vista occupazionali e industriale, con il coinvolgimento indispensabile di Leonardo One Company che attualmente detiene il 10% delle quote ma che ad inizio della Joint Venture deteneva quote pari al 51%. Questa secondo la Fiom appare l'unica soluzione praticabile, per evitare la dismissione annunciata di una realtà industriale importante per il territorio e il Paese", conclude Gonzato.

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 19 maggio 2022