Giovedì, 28 Marzo 2024

Aerospazio. Fiom: un tavolo tra Governo e parti sociali sul settore, prima che sia troppo tardi

"Il settore dell'aerospazio, il secondo settore industriale del nostro Paese dopo l'automotive, sta subendo e subirà una recessione senza precedenti nei prossimi anni. Tutte le aziende del settore, dai grandi gruppi alle centinaia di piccole e medie aziende dell'indotto e della fornitura diretta, stanno dichiarando negli incontri nazionali e territoriali che il mercato e il settore potrebbe tornare a regime, e non in tutti i segmenti, verosimilmente non prima del 2023.

Il periodo di crisi estremamente lungo necessita di riflessioni, iniziative e interventi per la difesa dei livelli occupazionali e produttivi di carattere straordinario, mai prima d'ora identificati per un settore che dal dopoguerra ad oggi non ha visto crisi rilevanti.

Alla luce del quadro che sta prendendo piede, serve un confronto adeguato tra le parti sociali e il Governo. Serve una convocazione urgente e la definizione di un tavolo permanente al Mise con la regia della Presidenza del Consiglio.

In Europa e nel mondo la maggioranza dei Governi sta definendo ingenti risorse economiche per la difesa delle compagnie aeree e del settore direttamente collegato.

Riteniamo come Fiom-Cgil indispensabile capire come il nostro Paese intende muoversi nello scenario in rapida evoluzione, il tavolo nazionale diventa l'unico ambito nel quale Governo, sindacati e aziende si confrontino per decidere le iniziative per salvaguardare professionalità, innovazione tecnologica e capacità produttive che rischiano di perdersi irreparabilmente.

La discussione sul futuro industriale nella crisi legata al Covid-19 non può prescindere da una discussione approfondita sul settore dell'aerospazio, sopratutto con aziende controllate dal Ministero del Tesoro, pena diventare non più protagonisti ma comprimari nel settore "

Lo dichiarano in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil e Claudio Gonzato, coordinatore nazionale del settore Aerospazio per la Fiom-Cgil nazionale

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 maggio 2020