Venerdì, 29 Marzo 2024

Alenia Aermacchi Capodichino. Fiom: “L'azienda smentisce se stessa. Lunedì sciopero”

LOGOFIOM-180X120

Si è svolto ieri, presso la sede di Unindustria Roma, l'incontro tra Alenia Aermacchi, Atitech Manufacturing e le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, insieme alle Rsu del sito di Capodichino, convocato dalle aziende nell'ambito della procedura di trasferimento di ramo d'azienda avviata nei giorni scorsi.

La Fiom ha confermato la valutazione negativa del piano, confermato ieri dalle aziende, che secondo noi rappresenta il primo passo di un profondo impoverimento strutturale e professionale per l'insediamento campano di Alenia.

In tale contesto si collocano anche le affermazioni fatte al tavolo dalla direzione aziendale, la quale ha dichiarato che non esistono e non sono mai esistite in Alenia le capacità per realizzare completamente un aereo civile e pertanto tale obiettivo non è nelle strategie attuali. Affermazioni gravi e preoccupanti che smentiscono clamorosamente il piano industriale 3R, sul quale avrebbe dovuto basarsi in questi anni il rilancio di Alenia in Campania, e si segna negativamente qualsiasi ipotesi di autonomo sviluppo industriale della stessa sul territorio.

In questo quadro è per noi necessario avviare urgentemente un confronto adeguato con il nuovo amministratore delegato di Alenia Aermacchi e con la Direzione Finmeccanica, per chiarire il quadro delle strategie per il sostegno e lo sviluppo delle attività svolte da Alenia, a partire dagli impegni assunti dalla stessa azienda in Campania e dalla collocazione dell'insieme di tali attività nella riorganizzazione industriale del Gruppo Finmeccanica.

A sostegno di tali posizioni, in continuità con la mobilitazione già in atto da tempo sul territorio e in vista dell'incontro del 12 maggio, lunedì prossimo i lavoratori degli stabilimenti campani di Alenia Aermacchi sciopereranno per tutta la giornata.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 6 maggio 2015