25 marzo 2022: giornata di mobilitazione globale per il clima e la pace

Stampa

il 25 marzo i FRIDAYS FOR FUTURE indicono lo sciopero globale per il clima che vede protagonisti specialmente le studentesse e gli studenti e una più larga coalizione di movimenti e associazioni in marcia per l’affermazione del diritto universale ad un ambiente sano e imperituro.

La Fiom da sempre si è mossa in alleanza, soprattutto nelle relazioni esistenti nei territori, con questa rete di mobilitazione coniugando la giustizia climatica con quella sociale, opponendosi allo sfruttamento incondizionato delle risorse per conquistare un diverso modello di sviluppo sostenibile sul piano sociale ed ambientale.

Giustizia ambientale e sociale ma anche difesa della pace e opposizione convinta alla guerra e al riarmo. E’ necessario infatti che le logiche di guerra non alimentino la spesa militare e un riarmo su scala planetaria, sottraendo risorse pubbliche alla transizione ecologica e allo stato sociale.

Al contrario occorre fare pressione sui governi per favorire soluzioni diplomatiche ed una pace duratura tra gli stati in conflitto, prevedendo nuovi investimenti sull'accoglienza, a sostegno della popolazione civile in fuga dall’Ucraina, più in generale da tutte le guerre e dalle povertà senza distinzione alcuna. In questo senso è necessario dare continuità e stabilità agli investimenti europei per allargare le protezioni sociali ed accelerare la transizione energetica ed ambientale.

Per tutti questi motivi è importante che il 25 marzo prossimo le strutture Fiom, nella relazione con i movimenti sul territorio, connotino una propria presenza e visibilità ai cortei che si terranno in varie città del paese, promuovendo un'ampia partecipazione di nostri delegati e delegate e rafforzando il rapporto con le associazioni studentesche.

(https://fridaysforfutureitalia.it/25-marzo-2022-sciopero-globale-per-il-clima/  la lista degli eventi previsti e i punti di concentrazione delle differenti manifestazioni)

Per quanto sopra vi chiediamo di comunicarci le manifestazioni a cui parteciperemo come Fiom così da poterle rilanciare sui social media.

Infine vi informiamo che, in preparazione della mobilitazione sopra richiamata come Fiom nazionale interverremo, il 24 marzo prossimo, al seminario organizzato dalla Flc Cgil presso la sede nazionale del CNR, e che stiamo collaborando con i rappresentanti degli studenti ad un documento sui temi dell’ecologismo che inevitabilmente incrocia anche il tema dell’istruzione e del suo rapporto con produzione e lavoro.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Volantino_2403_FLC-2.pdf)Flc. 24 marzo: per un futuro possibile716 kB
Download this file (697 - 22 - Fridays for future 25.3.22.pdf)Nota Fiom nazionale186 kB
Download this file (2022-03-25-FFF-ok.pdf)Locandina4377 kB
Tags: