Atti del Convegno nazionale: Fisco, da problema a risorsa

Stampa

15 02 19-slide-fisco

 

Pubblichiamo in allegato gli interventi al Convegno

 

La Fiom-Cgil organizza un convegno sulla questione fiscale, terza puntata di una riflessione avviata dal convegno sulla legalità del 15 settembre 2014 e continuata con il seminario sull'intervento pubblico in economia e la ristrutturazione del debito pubblico del 14 gennaio 2015.

L'appuntamento è a Roma il prossimo 19 febbraio, all'Auditorium di via Rieti (dalle 15 alle 19): si discuterà del sistema fiscale, già oggetto di una legge delega del governo Renzi che affronta solo parzialmente i veri problemi del fisco italiano. Il decreto di fine anno, ritirato dal governo, mette in chiaro aspetti preoccupanti della politica che si intende mettere in atto, proponendo delle norme esattamente contrarie a quello che servirebbe.

 

Tre i punti all'ordine del giorno:

1. l'evasione fiscale: affrontarla con successo si può, come ha dimostrato l'esperienza di questi anni. Quando si è fatto sul serio, l'evasione ha iniziato a ridursi. Occorre dunque tornare a fare sul serio, con sistemi di controllo e di deterrenza che utilizzino pienamente le potenzialità delle tecnologie informatiche.

2. la tassazione dei redditi delle persone: oggetto di ripetuti interventi in chiave episodica e scoordinata, ha perso le sue caratteristiche di progressività e di trasparenza. Occorre operare un intervento realmente incisivo e sistemico.

3. la tassazione di impresa: la globalizzazione dell'economia ha determinato una forte concentrazione del potere nelle mani di una elite di pochi grandi soggetti economici che si muovono in piena libertà, eludendo la sovranità degli stati-nazione. Il tema della tassazione dei redditi di impresa si impone per restituire alle comunità che hanno contribuito a produrli i ritorni che ora prendono la strada dei paradisi fiscali.

L'iniziativa, coordinata da Nunzia Penelope, giornalista free lance e autrice della “Trilogia del denaro”, si articolerà su una serie di relazioni e d'interventi:

1. Il quadro generale e nello specifico il tema dell'evasione fiscale saranno trattati dal prof. Vincenzo Visco

2. La tassazione dei redditi delle persone fisiche e la riforma dell'Irpef saranno oggetto della relazione del prof. Ruggero Paladini

3. Il sistema sanzionatorio sarà trattato dal prof. Fabio Di Vizio

4. L'efficacia dei controlli e la deterrenza saranno oggetto dell'intervento del dr. Massimo Romano

Sono previsti gli interventi di:

- Danilo Barbi segretario confederale Cgil responsabile delle politiche economiche

- Francesco Greco procuratore aggiunto di Milano

- On. Giulio Marcon Commissione Bilancio della Camera dei deputati

Conclude i lavori Maurizio Landini segretario generale della Fiom-Cgil

 

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (8-15_02_19-landini.pdf)Maurizio Landini39 kB
Download this file (7-15_02_19-marcon.pdf)Giulio Marcon64 kB
Download this file (6-15_02_19-greco.pdf)Francesco Greco68 kB
Download this file (5-15_02_19-barbi.pdf)Danilo Barbi68 kB
Download this file (4-15_02_19-romano.pdf)Massimo Romano76 kB
Download this file (3-15_02_19-di_vizio.pdf)Fabio Di Vizio288 kB
Download this file (2-15_02_19-paladini.pdf)Ruggero Paladini64 kB
Download this file (1-15_02_19-visco.pdf)Vincenzo Visco276 kB